Si celebra oggi 10 ottobre la Giornata nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. “Una ferita sociale che non trova soluzione” li definisce il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha indirizzato un messaggio a Zoello Forni, presidente dell’Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro.
La piaga degli incidenti sul lavoro “è sempre in aumento” sottolinea Mattarella. E “diventa lacerante ogni volta che si apprendono, come in queste ultime settimane, quotidiani e drammatici aggiornamenti di incidenti avvenuti“. Il Presidente ricorda che “la Costituzione nell’art. 4 ‘riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto’ (…). Uno Stato democratico deve consentire a ognuno di svolgere la propria attività lavorativa, tutelandone la salute e assicurandone lo svolgimento nella più totale sicurezza. Le tragedie a cui stiamo assistendo senza tregua sono intollerabili e devono trovare una fine, rafforzando la cultura della legalità e della prevenzione. Le leggi ci sono e vanno applicate con inflessibilità“.
“Il bilancio infortunistico di questo 2021 è addirittura peggiore rispetto agli anni pre-pandemia” dichiara Zoello Forni. “La crisi economica e la ripartenza delle attività produttive rappresentano un terreno insidioso per la sicurezza dei lavoratori“, aggiunge. “Come dieci anni fa, ancora oggi ogni giorno mediamente tre lavoratori rimangono vittime di infortuni mortali“. “Per non parlare di coloro che muoiono dopo anni di lunghe sofferenze nel più assoluto silenzio dei media, i cui numeri sono ben 5 volte superiori”.
Secondo i dati Inail (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro), da inizio anno fino a fine agosto sono morte più di tre persone al giorno sul posto di lavoro. In totale i decessi sono 772. Le denunce di infortunio sono state 349.449, oltre 27mila in più (+8,5%) rispetto allo stesso periodo del 2020. In particolare, aumentano gli incidenti sul tragitto di andata e ritorno tra casa e lavoro (+20,6%). Lo scorso anno, infatti, il massiccio ricorso allo smart working aveva determinato un sensibile calo di questa voce statistica.
LEGGI ANCHE: Morti sul lavoro, provvedimento del Governo Draghi: “Pene più severe”
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment