MusicaPrimo piano

I Maneskin tornano con “Mammamia”: il nuovo singolo in uscita oggi

Dopo aver scalato le classifiche internazionali e calcato palchi importanti, la band canta con ironia anche per chi la giudica malamente

I vertici delle classifiche internazionali e il loro sound crudo, energetico e sfrontato. I Maneskin tirano fuori di nuovo le loro armi, gli strumenti, per spingere in vetta il nuovo singolo dal titolo Mammamia. Freschi di un’esibizione da headliner insieme a Doja Cat e Ed Sheeran all’evento Global Citizen Live 2021 a Parigi il 25 settembre scorso; la band si è confermata come il primo gruppo italiano della storia con due singoli contemporaneamente nella Top Ten britannica. E cavalcano il vento del successo senza sosta presentando il nuovo singolo in uscita oggi, 8 ottobre, con nuove contaminazioni.

Victoria al basso, Damiano al microfono, Thomas alla chitarra ed Ethan in fondo con la sua batteria, intonano Oh mamma mia ma-ma-mamma mia ah I feel the heat, I feel the beat of drums; ovvero i primi versi della loro ultima fatica musicale dal sound rock puro, tornato a far tremare le casse di tutte le radio. Prodotto da Fabrizio Ferraguzzo & Måneskin, il brano è registrato in presa diretta per mantenere un suono molto ruvido.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

Maneskin, il testo del brano un ironico virgolettato che non dimentica

Come dicevamo, nonostante il sonoro profilo ormai iconico della band, la canzone richiama vibrazioni dance e da club, a partire da un potente riff di basso e una batteria incalzante. Insomma, nuove sperimentazioni che fanno da sfondo al timbro graffiante di Damiano David, frontman del gruppo romano. Dal Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest  sembrano passati anni per i numerosi traguardi che in poco tempo hanno raggiunto, questi quattro ragazzi poco più che ventenni.

Il testo parla della percezione che le persone possono avere in relazione al comportamento altrui. Esplorando un  concetto “sociale” e, a tratti aprono anche una finestra che si affaccia sul loro privato, mostrando il lato autoironico del gruppo. “È un brano ironico nato in poche ore subito dopo l’Eurovision: eravamo molto ispirati – si legge tra le righe della dichiarazione all’Ansa Abbiamo cercato di non prenderci troppo sul serio”.

Come ben ci si ricorda, oltre ai complimenti di quel sound di Zitti e Buoni che ha portato i Maneskin alla vittoria di Sanremo prima e al trofeo dell’Eurovision Song Contest dopo, sono arrivate anche delle critiche: “[…] Volevamo tradurre tutto questo in una canzone. A volte senti che stai facendo qualcosa di bello, ma la gente non capisce e giudica malamente: Mammamia cerca di ironizzare su questo”. Nel ritornello – spiega la band – c’è anche un riferimento alla sfera sessuale, ma il concetto – precisano i componenti del gruppo musicale – è lo stesso. 

Date e concerto evento dei Maneskin

La band ora scalda i motori per un ritorno alle dimensioni live questo inverno e il prossimo anno, sui palchi delle più importanti città europee durante il LOUD KIDS ON TOUR, organizzato e prodotto da VIVO concerti e previsto per i mesi di febbraio e marzo 2022 che è andato sold out in meno di due ore dall’apertura delle prevendite. Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan faranno poi ritorno in Italia dove si esibiranno per la prima volta nei principali palazzetti in tredici date, anch’esse tutte sold out a cui si aggiunge il concerto evento al Circo Massimo di Roma il 9 luglio del 2022. Un evento realizzato in collaborazione con Rock In Roma.

LEGGI ANCHE: “Sapore di sale” torna con un inedito videoclip: il primo per il brano di Gino Paoli

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio