Primo piano

Covid: Green Pass per i teenager in Francia, nuovi casi in calo in Italia

Green Pass Covid Francia Italia

Come avviene da un paio di mesi per gli adulti, adesso in Francia anche gli adolescenti fra i 12 e i 17 anni dovranno presentare il Green Pass per accedere a diverse attività. Al tempo stesso le autorità transalpine stanno preparando la revoca dell’obbligo della mascherina nelle scuole elementari. Questa novità varrà, al momento, per i 47 dipartimenti con il tasso di incidenza di nuovi casi di Coronavirus inferiore a 50 (su 100mila abitanti). Resta obbligatoria nelle scuole dei rimanenti 54 dipartimenti, fra i quali quello di Parigi.

Francia, il Pass per ristorante, cinema, piscina

I teenager dovranno esibire il Pass per mangiare al ristorante, prendere il treno per i lunghi tragitti, andare al cinema o in piscina. Il codice Qr attesterà la loro avvenuta vaccinazione oppure un loro recente tampone negativo o una guarigione dal Covid da non oltre 6 mesi. In Francia, la vaccinazione per i 12-17enni è stata autorizzata soltanto da giugno e sono già due terzi, in questa fascia di età, ad aver ricevuto entrambe le iniezioni del siero.

Fondazione Gimbe, i dati per l’Italia

Se in Francia la situazione pandemica migliora, complessivamente, non è da meno l’Italia. Lo certificano i dati della Fondazione Gimbe, di oggi 30 settembre. “Ormai da 4 settimane consecutive continuano a scendere i nuovi casi settimanali di Covid – spiega il presidente di Gimbe, Nino Cartabellottaanche sul fronte dei contagi iniziano a intravedersi i risultati della campagna vaccinale.”

In calo i ricoveri per Covid

Sul fronte ospedaliero – afferma Renata Gili, responsabile Ricerca sui Servizi Sanitari Gimbe – si conferma il calo dei posti letto occupati da pazienti Covid. “Rispetto alla settimana precedente scendono del 13,2% in area medica e dell’11% in terapia intensiva“. A livello nazionale il tasso di occupazione rimane basso (6% in area medica e 5% in area critica), seppur con notevoli differenze regionali. Per l’area medica si colloca sopra la soglia del 15% solo la Calabria (17%); per l’area critica nessuna Regione supera la soglia del 10%.

LEGGI ANCHE: Covid, è il Portogallo il paese più vaccinato al mondo: dal 1 ottobre via le restrizioni

Change privacy settings
×