Violenti nubifragi dovuti al maltempo hanno provocato allagamenti e frane in Lombardia nelle ultime 24 ore. Anche per oggi 20 settembre la situazione resta tesa in tutta la regione, in allerta arancione per possibili repliche di ciò che è accaduto ieri, mentre il Veneto va in allerta gialla.
Duramente colpito, in Lombardia, il Varesotto ma anche il Lodigiano dove da trombe d’aria hanno causato danni rilevanti. Una tromba d’aria si è abbattuta sul comune di Corte Palasio (Lodi), poco dopo le 15 di domenica 19 settembre. Molte le abitazioni colpite e scoperchiate, ma non si registrano feriti. Un’altra violenta tromba d’aria causata dal maltempo si è abbattuta sulla Bassa Bresciana. Anche qui non si registrano feriti, ma diversi danni anche di grossa entità, alle abitazioni. Pontevico è stato il paese più colpito, con tetti di case e cascine divelti dal vento. Una terza tromba d’aria ha investito Marzano, nel Pavese, abbattendo alberi e danneggiando diversi edifici.
Nella provincia di Varese centinaia le richieste di aiuto arrivate alla centrale provinciale dei vigili del fuoco per automobilisti rimasti bloccati a bordo delle loro auto, per allagamenti e piante divelte dal vento. A essere particolarmente colpiti i comuni di Busto Arsizio e Solbiate Arno. A Varese gli ospiti di un hotel sono stati evacuati dai vigili del fuoco a causa delle forti piogge che hanno sommerso la città. Circondati dall’acqua, in 75 sono stati aiutati a lasciare le camere e a mettersi al riparo. Tra Gallarate e Busto Arsizio le richieste di soccorso per allagamenti dovuti al maltempo sono arrivate a oltre 130.
Cosa succederà nei prossimi giorni dal punto di vista meteorologico? Oggi il maltempo va peggiorando su Alpi, Prealpi, Lombardia, Emilia Romagna e poi Marche, Umbria e Toscana interna. Ancora con temporali e locali grandinate. Nei giorni successivi l’avvicinamento di un altro vortice ciclonico riuscirà a interessare soltanto la Sardegna e la Sicilia. Nel giorno dell’equinozio di autunno – mercoledì 22 settembre – l’avanzare dell’anticiclone riporterà una fase di stabilità atmosferica con sole prevalente e temperature di nuovo in aumento, più apprezzabile al Centro Sud. L’alta pressione dovrebbe garantire il bel tempo almeno fino a sabato 25 settembre.
LEGGI ANCHE: Maltempo e incendi, l’Italia spaccata in due. Esonda il Lago di Como, hotel sul Garda sommerso dal fango
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment