NewsPoliticaPrimo piano

Garanti M5S, Raggi stravince nel voto online: affiancherà Grillo con Fico e Di Maio

La sindaca di Roma, candidata per il secondo mandato, doppia le preferenze del Presidente della Camera e del Ministro degli Esteri. Il Comitato di Garanzia ha il potere di sfiduciare il Presidente del Movimento, Giuseppe Conte, eletto 40 giorni fa. Ma anche lo stesso Garante, Beppe Grillo

I militanti del M5S hanno eletto online sulla piattaforma SkyVote i membri del nuovo Comitato di Garanzia che affiancherà il Garante Beppe Grillo. Si tratta di Luigi Di Maio, Roberto Fico e Virginia Raggi. La sindaca di Roma si è piazzata prima con 22.289 preferenze. In seconda posizione Fico con 11.949 voti, seguito da Di Maio con 11.748 voti. Così, dopo circa 40 giorni dalla proclamazione di Giuseppe Conte a Presidente, il M5S compie così un altro passo per disegnare il nuovo vertice pentastellato. I tre neo-eletti prendono il posto di Vito Crimi, Roberta Lombardi e Giancarlo Cancelleri. Il loro mandato durerà quattro anni. La rosa dei candidati indicata da Grillo era composta, oltreché dai neo-eletti, da Tiziana Beghin, Andrea Liberati e Carla Ruocco che non hanno superato l’esame del voto.

M5S, i compiti dei nuovi Garanti

Raggi, Di Maio e Fico dovranno sovrintendere “alla corretta applicazione delle disposizioni dello Statuto“. In particolare il nuovo triumvirato sarà chiamato a decidere sulla sussistenza o la perdita dei requisiti per l’iscrizione al M5S. Ma saranno tenuti anche a esprimere il parere sulla compatibilità con i valori e le politiche del Movimento delle candidature a cariche elettive. Soprattutto, il Comitato di Garanzia potrà decidere all’unanimità la sfiducia al Presidente o al Garante.

Di Maio: “M5S avanti unito

L’ex ministro e sottosegretario Riccardo Fraccaro entra invece nel Collegio dei Probiviri del M5S e va a sostituire Raffaela Andreola. Fraccaro ha ottenuto 21.097 voti e ha sconfitto Grazia Di Bari, seconda con 8.976. “Grazie di cuore a tutti – ha scritto su Facebook Luigi Di Maio – un’altra tappa raggiunta insieme. Un ringraziamento anche ai componenti uscenti del Comitato di Garanzia Vito Crimi, Roberta Lombardi e Giancarlo Cancelleri, che hanno portato avanti il loro incarico con grande impegno. Avanti con unità e determinazione in questo nuovo corso con Giuseppe Conte. Il MoVimento 5 Stelle c’è“. Nella prima seduta l’organismo eleggerà il presidente del Comitato di Garanzia. A lui spetterà la convocazione e la fissazione dell’ordine del giorno dei lavori, sentito il Garante, cioè Beppe Grillo.

LEGGI ANCHE: Conte presidente M5S, plebiscito per l’ex premier: “Il Movimento cambia, ce la metterò tutta”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio