Cinema

‘Dune’ e ‘Supernova’ oggi al cinema: un blockbuster “d’autore” e un dramma dal sapore di Oscar

Share

Il giorno che in molti aspettavano è finalmente giunto: dopo l’anteprima mondiale a Venezia78 è arrivato nelle sale cinematografiche Dune di Denis Villeneuve. L’atteso blockbuster remake/non remake del discusso film di David Lynch  – a sua volta tratto dal romanzo omonimo di Frank Herbert – è difatti approdato oggi 16 settembre nei cinema italiani. In contemporanea, ma di tutt’altro tenore, è arrivato sul grande schermo anche Supernova. Dalla fantascienza visionaria, infatti, il film di Harry Macqueen ci trasporta in un dramma privato, strettamente terreno, attraverso la sofferta storia d’amore di Sam e Tusker. Due diversi approcci alla settima arte grazie a due pellicole, che già sembrano puntare dritte ai Premi Oscar 2022.

Dune, dopo la 78a Mostra del Cinema di Venezia: il trionfo di Denis Villeneuve e il messaggio ambientalista

Nonostante l’uscita ritardata di parecchio, a causa dell’emergenza sanitaria, è arrivato finalmente il turno di Dune. La vicenda, destinata a proseguire – non solo sul grande schermo – trascina lo spettatore in un futuro (ancora) lontano, anno 10.191. Il duca Leto Atreides si trova difatti a capo di una missione: recuperare la “spezia”, uno sostanza importante per la continuazione della vita, che cresce nel pianeta ostile di Arrakis, noto anche come Dune. Con sé porterà la concubina Bene Gesserit Lady Jessica e il giovane figlio, erede della nobile casata degli Atreides, Paul.

Ma il pianeta riserverà un’oscura minaccia, rappresentata dagli indigeni che si opporranno alle trivellazioni per la “spezia” e allo sfruttamento del suolo. Ribaltando, di fatto, la situazione. Impreziosito da un cast stellare, composto da Timothée Chalamet, Oscar Isaac, Zendaya, Javier Bardem, Stellan Skarsgard, Rebecca Ferguson e Jason Momoa, è tra i progetti più attesi del 2021. E tra i titoli lanciati verso la prossima edizione dei Premi Oscar.

Dalla fantascienza all’amore oltre ogni ostacolo: Supernova

A riportarci nella nostra dimensione ci ha pensato l’attesissimo Supernova di Harry Macqueen, interpretato da Colin Firth e Stanley Tucci. Distribuito nelle sale cinematografiche inglesi già lo scorso 27 novembre 2020, il film è riuscito finalmente ad arrivare anche nei cinema italiani, dopo la riapertura definitiva. La pellicola segue la struggente storia di Sam (Firth) e Tucker (Tucci), coppia inossidabile, insieme da ormai vent’anni. Diretti a Lake District, per far visita ad amici e parenti, in un viaggio che li porterà ad attraversare l’Inghilterra, i due devono fare i conti con una situazione tutt’altro che semplice. Tucker ha scoperto, infatti, di avere una forma precoce di demenza. La sua condizione, mista ai numerosi dubbi per il futuro, metterà in crisi il rapporto. In una rincorsa forsennata contro il tempo, alla conquista di ogni attimo, i due ripercorreranno i luoghi del loro amore.

LEGGI ANCHE: Lauren Bacall, dall’amore con Humphrey Bogart a quell’Oscar mancato

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Riforma doganale Ue: arriva la tassa sui mini pacchi sotto i 150 euro

Dal 1° luglio 2026 la tassa mini pacchi UE elimina l'esenzione per merci sotto 150…

11 ore ago

Bollo auto abolito per 14,5 milioni di italiani: cosa cambia dal 2027

Dal 2027 il bollo auto viene abolito per veicoli fino a 80 kW e motocicli.…

13 ore ago

Jet russi violano lo spazio aereo Nato: Eurofighter italiani decollano dalla Lituania

Il 17 settembre 2026 due F-2000 Eurofighter italiani decollano da Šiauliai per intercettare velivoli russi…

1 giorno ago

Il bollo auto di Meloni: chi paga, chi è esente, come cambia da settembre 2026

Dal 16 settembre 2026 il governo abolisce il bollo auto per veicoli fino a 80…

1 giorno ago

Bollo auto abolito nel 2027: quali veicoli restano esenti e come cambia la tassa più odiata dagli italiani

Il governo cancella il bollo auto nel 2027 per veicoli fino a 80 kW e…

1 giorno ago