NewsPrimo piano

Monopattini, il Parlamento discute la legge: dall’obbligo del casco allo stop ai minori

Sono 4 le proposte presentate alla Camera e al Senato. Gli incidenti sono sempre più frequenti: lunedì scorso una ragazzo di 13 anni ha perso la vita a Sesto San Giovanni

Cresce l’allarme sicurezza per i monopattini elettrici. E in Parlamento ci sono alcune proposte di legge per una drastica regolamentazione dell’uso di questi mezzi di trasporto, sempre più diffusi. Aumentano infatti i casi di incidenti gravi, a volte mortali, di persone alla guida di un monopattino.

Monopattini, la tragedia del 13enne nel Milanese

Lunedì, a Sesto San Giovanni (Milano), ha perso la vita un ragazzo di 13 anni. Secondo una prima ricostruzione dei fatti l’adolescente guidava su una ciclabile senza casco il veicolo prestatogli da un amico anch’egli minorenne. Quest’ultimo è adesso iscritto nel registro degli indagati dalla Procura dei Minori di Milano con l’accusa di omicidio colposo per omissione. Dopo la tragedia il sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, ha firmato un’ordinanza che prevede l’obbligo del casco alla guida del monopattino e limiti di velocità di 20 chilometri all’ora sulle piste ciclabili, e di 5 nelle aree pedonali per i monopattini elettrici.

Mobilità condivisa, monopattini al 30%

Approdati in Italia poco prima che tutto si fermasse per il lockdown (marzo-aprile 2020), i monopattini hanno cambiato il volto della mobilità condivisa nel nostro Paese. Così sostiene l’Osservatorio nazionale sulla sharing mobility. Tanto che “un veicolo condiviso su tre è un monopattino“. Sono esplosi come mezzo in condivisione e in alcuni casi hanno soppiantato scooter elettrici e e-bike. Ma in realtà molti cittadini ne possiedono già uno privato. Nel 2020 sono stati compiuti 7,4 milioni di noleggi in monopattino e percorsi 14,4 milioni di chilometri.  Rispetto al 2019 è aumentata la durata (12,1 minuti) e la distanza dei noleggi (1,8 chilometri).

Le proposte di legge

Sono quattro, due alla Camera e due al Senato, le proposte di legge presentate in Parlamento in materia di sicurezza e di circolazione stradale dei monopattini. Soltanto per una di queste, tuttavia, è in corso l’esame parlamentare in commissione Trasporti a Montecitorio. Tra le novità contenute nel provvedimento ci sono l’obbligo del casco, della maggiore età e limiti di velocità: al massimo 30 chilometri orari. L’obiettivo è quello di dare un quadro di regole vista l’esplosione incontrollata di questo tipo di mezzi. Fra i punti cardine della proposta di legge in discussione, a prima firma del deputato di Forza Italia Roberto Rosso, anche il divieto di circolazione alla sera. Il marciapiedi diventa off limits: i monopattini vanno portati a mano. E niente più sosta selvaggia: se si parcheggia sui marciapiedi sono previste multe simili a quelle per moto e scooter e la possibilità di rimozione.

LEGGI ANCHE: Bonus bici e monopattini, rimborsi e sconti dal 3 novembre: come fare per ottenerli

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio