Musica

“Notte della Taranta” 2021, da Madame ad Al Bano: “Sarà una rinascita per la musica”

Tutto pronto per la 24esima edizione della kermesse: tra gli ospiti più attesi anche il trio musicale de "Il Volo"

Questa sera, sabato 28 agosto, alle 21.30 su Rai Uno verrà trasmesso per la prima volta il concertone della Notte della Taranta. È la 24esima edizione dell’evento pugliese più seguito a livello nazionale. Quest’edizione sarà diversa rispetto alle passate, perché rappresenterà nella visione degli organizzatori la rinascita della musica. Gli artisti sono pronti a tornare sul palco di Melpignano, in provincia di Lecce, dopo quasi un anno di stop da eventi e concerti. Le limitazioni anti-Covid non mancheranno in ogni caso. Non ci sarà, infatti, una grande folla ad accogliere i cantanti che si esibiranno nella kermesse musicale, ma i posti sono riservati solo per mille persone: tutti seduti e con posti numerati.

Lo spirito rock dominerà l’intero festival musicale e unirà la tradizione agli stili di ultima generazione. Enrico Melozzi, compositore e direttore d’orchestra, sarà quest’anno al timone della kermesse al fianco di Madame. La cantante si esibirà sul palco di Melpignano tra balli e canti, da Marea a Rondinella. “Penso che inizierò da qui. […] Amerò e comprenderò questa edizione e cercherò di portarla con le mie parole, a tutti”, ha dichiarato la giovane artista nella conferenza stampa di presentazione dell’evento.

Al Bano e Il Volo saranno gli ospiti più attesi di questa edizione della Notte della Taranta

Super ospiti della serata salentina saranno Al Bano e Il Volo. Il trio lirico si esibirà sul palco di Melpignano sulle note di un repertorio contaminato da generi molto diversi tra loro. Mentre il cantante di Cellino San Marco sarà la voce narrante della kermesse musicale. Per lui questa è la prima partecipazione al concerto della Notte della Taranta ed è determinato nel non deludere il suo pubblico. “Farò di tutto di più, ma questo di più non lo voglio dire, lo voglio fare. […] Dopo sessant’anni di carriera il futuro lo vedo ancora molto bello, molto attivo“, ha dichiarato Al Bano in conferenza stampa.

Il messaggio che vuole portare questa nuova edizione della Notte della Taranta è un appello alla libertà, che attraversa anche il concetto di ‘coraggio’. Enrico Melozzi a tal proposito ha dichiarato: “Fare questo lavoro dopo quello che abbiamo vissuto è di sicuro una liberazione dell’anima, mentre il coraggio è la componente che in questa fase serve all’artista e servirebbe anche ai politici per dar vita alla musica, liberarla realmente“. Sarà sicuramente un grande spettacolo, curato in ogni sua parte e che, come ogni anno, non ci lascerà delusi.
Se c’è un messaggio chiaro che viene dalla Puglia è che noi siamo pronti ad accogliere“, ha concluso il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

LEGGI ANCHE: Carmen Consoli: il nuovo album “Volevo fare la rockstar” in uscita il 24 settembre

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio