Primo pianoSport

Sorteggi Champions: girone di ferro per il Milan. All’Inter il Real, alla Juve il Chelsea, all’Atalanta lo United

Tutte le date nel giorno dell'addio di CR7. Sorteggiati oggi anche i gironi di "Europa League" e di "Conference League"

Con i sorteggi Champions di ieri dei gironi di Instanbul dopo i verdetti maturati nei turni di qualificazione prende il via ufficialmente l’edizione 2021/22. Saranno come noto dall’esito dello scorso campionato di Serie A quattro le squadre italiane impegnate. Vediamo nel dettaglio come è stata la sorte per loro. L’Inter nel gruppo D ha pescato Real Madrid, Shakhtar e Sheriff, quasi come la scorsa edizione. La Juventus – gruppo H- con il Chelsea, campione d’Europa uscente, lo Zenit e il Malmoe. Nel gruppo F si affronteranno Manchester United, Villarreal, Young Boys e Atalanta. Il girone di ferro – B – è toccato al Milan con Atletico, Liverpool e Porto.

Questa Champions League, come le prossime tre, sarà trasmessa da Mediaset, che manderà in onda 121 partite all’anno. Le sfide saranno trasmesse in esclusiva in chiaro su Canale 5 il martedì, con la miglior partita tra le squadre italiane. Tutto il resto sarà visibile in streaming su Mediaset Infinity.

Il quadro completo dei sorteggi Champions

Ad estrarre le “palline” due ex Chelsea – campione in carica – Branislav Ivanovic e Michael Essien. Ecco il dettaglio degli 8 gironi da 4 squadre ciascuno:

  • GRUPPO A: Manchester City, Psg, Lipsia, Bruges.
  • GRUPPO B: Atletico Madrid, Liverpool, Porto, Milan.
  • GRUPPO C: Sporting Lisbona, Borussia Dortmund, Ajax, Besiktas.
  • GRUPPO D: Inter, Real Madrid, Shaktar Donetsk, Sheriff Tiraspol.
  • GRUPPO E: Bayern Monaco, Barcellona, Benfica, Dinamo Kiev.
  • GRUPPO F: Villarreal, Manchester United, Atalanta, Young Boys.
  • GRUPPO G: Lilla, Siviglia, Salisburgo, Wolfsburg.
  • GRUPPO H: Chelsea, Juventus, Zenit, Malmoe.

Il calendario Champions

In attesa che i vertici Uefa definiscano i dettagli, sono note però le date di tutto la vecchia Coppa dei Campioni continentale. La fase a gironi prenderà il via i prossimi 14-15 settembre per concludersi con la sesta giornata il 7-8 dicembre. Il13 dicembre ci sarà il sorteggio relativo agli abbinamenti degli ottavi di finale, con l’avvio degli scontri diretti: 1-16, 22-23 febbraio l’andata; 8-9, 15-16 marzo il ritorno. Il 18 marzo è il giorno scelto per sorteggio di quarti di finale e semifinali: per i primi il 5-6 aprile si disputerà l’andata; mentre il 12-13 aprile il ritorno; le semifinali di andata andranno in scena il 26-27 aprile; il ritorno il 3-4 maggio.
Ultimo atto e verdetto il 28 maggio con la finale presso Saint Petersburg Stadium in Russia.

Addio di CR7 alla Juve? La Champions passa in secondo piano

Più che al girone, dove la Juventus ha pescato bene, di sicuro meglio del Milan, in queste ore ha pensato e sta pensando all’affair Cristiano Ronaldo. Una delle giornate più lunghe di questo mercato bianconero ieri con l’arrivo a Torino del procuratore del giocatore, convocato dal Club, per quanto si apprende, che vorrebbe capitalizzare 25 milioni in entrata dalla cessione della star portoghese. Per rimpiazzarlo con un altro attaccante. Nel futuro di CR7 o il Manchester City di Pep Guardiola o – ben più clamoroso il Paris Saint Germain dove dopo anni di “El Clásico” su sponde opposte Real vs Barcellona, potrebbe ritrovare Lionel Messi.

Europa League: ecco i gironi di Napoli e Lazio

Il Napoli giocherà nel Gruppo C dell’Europa League insieme a Leicester, Spartak Mosca e Legia Varsavia. La Lazio invece nel gruppo E con Lokomotiv Mosca, Marsiglia e Galatasaray. Questo è il verdetto del sorteggio Uefa conclusosi oggi 27 agosto a Nyon che ha stabilito tutti i gironi della vecchia Coppa Uefa. La competizione inizierà il prossimo 16 settembre.

Conference League: Roma nel gruppo C

La Roma giocherà nel gruppo C della Conference League insieme agli ucraini dello Zorya Luhansk, ai bulgari del Cska-Sofia ed ai norvegesi del Bodo Glimt. E’ il verdetto del sorteggio Uefa effettuato Nyon in Svizzera sulla competizione.

LEGGI ANCHE: Paralimpiadi, Seconda giornata con pioggia di medaglie: 2 ori, 3 argenti e un bronzo

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio