Arte e Cultura

Social Network, #HashtagDay: 14 anni dalla nascita del cancelletto che indicizza le nostre vite su Twitter

Compleanno Hastag

Compie 14 anni l’hashtag. Il 23 agosto del 2007 per la prima volta il “cancelletto” viene destinato per contrassegnare le conversazioni su uno specifico argomento. Il primo a farlo è stato un utente Chris Messina in una conversazione di gruppo sulla piattaforma Twitter. Oggi quindi è l’ #HashtagDay.

Immagine non disponibile
Un gesto semplice che di fatto racchiude una piccola rivoluzione dal momento che indicizza e valorizza le nostre conversazioni digitali. E oggi il social network ne celebra l’anniversario rendendo noto che da gennaio a giugno 2021, sono stati ben 12,6 miliardi i Tweet con contenevano almeno un hashtag (di cui 140 milioni unici) e lanciando una nuova emoji per contraddistinguere #HashtagDay:Immagine non disponibile

Nel nostro Paese la top 100 degli hastag fa riferimento essenzialmente al mondo della TV, alla musica e allo sport. Cose di cui noi ci occupiamo spesso su #velvetMag e sui nostri blog.

I trend topic relativi alla tv: talent, reality e serie tv (turche)

Tra gli hashtag più utilizzati in assoluto in Italia campeggiano i più celebri e seguiti programmi televisivi, reality e talent show, tra cui in particolare #amici20, #gfvip e #isola.
Tra i personaggi spicca Tommaso Zorzi con #TZvip e la coppia composta da Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli con #Prelemi, tipica crasi di importazione americana resa nota dalle serie tv. Già sempre loro, ma non più americane come ci si potrebbe aspettare. Il fenomeno del momento sono quelle turche: hanno community ampie e fedelissime e target assai trasversali. Ricordiamo le più diffuse numericamente, così come reso noto dall’analisi diffusa proprio per #HashtagDay: #sençalkapımı (#loveistheair) #maraşlı, #daydreamer, #mrwrong. Il successo di queste soap porta alla ribalta anche gli account dei loro attori, vere e
proprie star anche sui social: #canyaman, #alinaboz, #burakdeniz e #özgegürel. Sul fronte delle serie italiane invece svetta l’ultima stagione dell’italiana Che Dio Ci Aiuti , #chediociaiuti6.

Un Paese di cantanti …

Secondo tipologia di hastag più diffusi quelli riconducibili alla musica: regna sovrano naturalmente su Twitter #Sanremo, a cui segue l’ultima edizione dell’Eurovision segnato ancora dal trionfo dei Maneskin con rispettivamente #Eurovision e #Escita. A livello internazionale su tutti il fenomeno musicale K-Pop della band coreana #Bts.

… e sportivi. Ma non solo hastag anche per bitcoin e politica

Nell’#HashtagDay ricordiamo ancora con i lucciconi agli occhi i Tweet con #Euro2020
seguito con gusto dai meme con #itsComingRome con buona pace dello humor inglese.

Ma non solo questo in classifica top 100; tra gli hashtag più utilizzati in Italia inizia ad emergere anche il fenomeno delle criptovalute, #bitcoin. In ambito politico in calo l’area connessa al Covid-19 rispetto allo scorso anno. Boom solo per #ddlzan, il disegno di legge proposto dal
deputato dem Alessandro Zan contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale o di genere.

LEGGI ANCHE: Arte, Inaugurato il Museo Fellini nella Rimini del Maestro

Change privacy settings
×