Morirono 252 minatori quel giorno a Marcinelle, in Belgio: 136 erano immigrati italiani. Nel 65° anniversario di una delle maggiori tragedie che abbiano riguardato i nostri connazionali, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricorda le vittime in un messaggio. L’8 agosto 1956 scoppiò un incendio al Bois du Cazier, uno dei pozzi principali della miniera di Marcinelle. Le vittime erano perlopiù italiani emigrati Oltralpe alla ricerca di lavoro. Sempre oggi, ricorre anche un altro anniversario, quello del 75° anniversario dalla stipula dell’Intesa Italo-Belga per l’approvvigionamento di carbone all’Italia distrutta dalla guerra.
“Dalle criticità di tale accordo, e da tragici eventi come quelli che si verificarono al Bois du Cazier, l’Europa ha appreso un’importante lezione” scrive il Capo dello Stato. Ovvero quella “di dover porre diritti e tutele al centro del processo di integrazione continentale”. Il Presidente della Repubblica prosegue ricordando che dopo la crisi economica provocata dalla pandemia del Covid-19 “viviamo una nuova fase di ripresa e ripartenza. L’Unione Europea, edificata sulla base di valori condivisi e di norme e istituzioni comuni, ha saputo trovare in sé energie per aiutare i popoli degli Stati membri nel difficoltoso cammino di uscita dalla pandemia“.
Un sostegno arrivato tramite i fondi del Recovery: il piano Next Generation Eu. “Gli ambiziosi traguardi che ci siamo prefissati nei piani di rilancio e resilienza non potranno essere raggiunti senza un responsabile sforzo, individuale e collettivo. Quella responsabilità esercitata dai tanti lavoratori italiani che hanno percorso le vie del mondo“, avverte il Capo dello Stato. Che poi parla delle vittime degli incidenti. “Il mio pensiero più rispettoso e la vicinanza della Repubblica vanno oggi innanzitutto ai familiari di quanti hanno perso la vita sul luogo di lavoro – dichiara Mattarella – emblematicamente rappresentati dai parenti delle vittime di Marcinelle. Possa questo messaggio raggiungere altresì tutti i nostri connazionali che si trovano all’estero per ragioni professionali, con sentimenti di viva riconoscenza per il loro contributo e il loro impegno“.
LEGGI ANCHE: Sergio Mattarella, il giurista dal 2015 alla guida della Repubblica Italiana
LEGGI ANCHE: Mattarella, scatta il semestre bianco: cos’è e come funziona l’ultimo periodo del Presidente al Quirinale
Siamo sempre più abituati a cercare la "magia" nel prodotto giusto, che promette di risolvere…
Il trucco anni 2000 è tornato prepotentemente sulla scena, alimentato dal fenomeno del revival delle…
La partecipazione di Sal Da Vinci al Festival di Sanremo 2026 è stata, senza dubbio,…
Gianni Morandi ha vissuto un momento speciale al Festival di Sanremo 2026, quando ha avuto…
L'acido ialuronico è uno degli ingredienti più apprezzati nella skincare, noto per le sue incredibili…
Laura Pausini è stata una delle protagoniste assolute della prima serata del Festival di Sanremo…
Leave a Comment