Cinema

Cinema in Piazza, nonostante le restrizioni la rassegna si chiude con tanto pubblico e grandi nomi

La settima edizione ha visto sia le star internazionali che italiane nel cuore di Roma a godersi le proiezioni gratuite

Si è conclusa ieri domenica 1° agosto la settima edizione de Il Cinema in Piazza. La rassegna curata dall’Associazione Piccolo America, ha visto per due mesi interi incontri con ospiti internazionali e nazionali della Settima Arte. Le proiezioni tutte gratuite sono avvenute in tre splendidi luoghi della Capitale: Piazza San Cosimato a Trastevere; il Parco della Cervelletta a Tor Sapienza e il nuovo schermo nel parco di Monte Ciocci a Valle Aurelia.

“Siamo orgogliosissimi del risultato ottenuto quest’anno: la positiva esperienza del 2020 ci ha consentito di intervenire con maggiore sicurezza e responsabilità. – ha dichiarato Valerio Carocci, Presidente dell’Associazione Piccolo America – restituendo alle proiezioni all’aperto quella magia che in parte la pandemia aveva provato a spegnere. A oggi, non abbiamo registrato alcun contagio di COVID-19 tra il nostro pubblico in oltre sessanta giorni, conferma che si può fare cultura all’aperto e in sicurezza, dotandosi di strutture e procedure adeguate” 

La rassegna Cinema in Piazza è un grande successo di pubblico

Il Cinema in Piazza anche quest’anno ha ospitato decine di titoli con applausi scroscianti ai grandi ospiti internazionali come Oliver Stone, Carlos Reygadas, Ken Loach, Wim Wenders, Mathieu Kassovitz e JR. Calorosa accoglienza anche per tante personalità del cinema italiano come i Fratelli D’Innocenzo, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Enrico Vanzina, Marco Bechis e molti altri.

“Al termine di questa edizione, possiamo annunciare un incremento di pubblico di oltre il 30%. Se la scorsa estate “Il Cinema in Piazza” tramite il portale di accesso alle serate prenotaunposto.it ha registrato 50.000 spettatori, quest’anno abbiamo superato i 65.000”- ha spiegato Federico Croce, il Direttore Generale dell’Associazione Piccolo America organizzatrice della rassegna cinematografica “Il Cinema in Piazza”.

La rassegna è svolta sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo e quello del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio e con il patrocinio di Roma Capitale e del Municipio I.

LEGGI ANCHE: Giancarlo Giannini compie gli anni: da Lina Wertmuller a “voce” di Jack Nicholson

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio