“Sono le persone che incontriamo a rendere la vita degna di essere vissuta“, affermava il grande drammaturgo francese Guy de Maupassant. L’amicizia sincera ed incondizionata è un legame più unico che raro, soprattutto in questa nuova era tecnologica. Nella società digitale c’è ancora chi riesce a trovare il tempo per condividere cene, viaggi e divertimento con i propri amici e chi, soprattutto nell’ultimo periodo, mantiene vivi i rapporti grazie alla tecnologia e soprattutto allo smartphone. In fondo, chi non ha una chat di gruppo con gli amici di sempre o con la propria migliore amica? Oggi, 30 luglio, in occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia, Wiko, brand franco-cinese di smartphone, ha deciso di stilare una lista di consigli per mantenere salde le proprie amicizie anche quando si comunica tramite smartphone.
Via chat, infatti, spesso si rischia di creare più fraintendimenti che di persona. Ciò può avvenire tra un emoji e una GIF fuori posto. Si può persino peccare di entusiasmo, sommergendo gli amici di messaggi e notifiche. Se, da un lato, grazie alla tecnologia e ai social è più facile consolidare i rapporti, dall’altro si rischia di essere poco attenti alla sensibilità altrui, invadere gli spazi online e mandare in fumo anni e anni di fiducia reciproca.
Questa speciale ricorrenza è stata proclamata dall‘Assemblea generale delle Nazioni Unite dieci anni fa. La particolare festa celebra l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individui. L’idea è che possa ispirare gli sforzi di pace e offrire l’opportunità di costruire ponti tra le comunità. L’Assemblea Generale nel documento riconosce l’importanza dell’amicizia come “sentimento nobile e prezioso nella vita degli esseri umani in tutto il mondo”. Convinti dell’importanza di coinvolgere i giovani e futuri leader nelle attività della comunità volte a includere il rispetto per le diverse culture, la comprensione internazionale, il rispetto della diversità e una cultura della pace. In questa giornata è tradizione festeggiare con i propri amici bevendo un mojito, cocktail ufficiale di questa ricorrenza. Quali sono allora i principi base per tenersi stretti gli amici anche online?
Per finire, anche se grazie allo smartphone si riesce a rimanere sempre in contatto e con molti amici ci si sente anche più volte al giorno, non è mai una cattiva idea inviare un messaggio affettuoso a qualcuno per ricordargli il nostro affetto. Un pensiero positivo, per quanto piccolo, ha l’immenso potere di migliorare qualsiasi momento, anche oggi in occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia.
LEGGI ANCHE: Bon ton al mare: le buone maniere non vanno mai in vacanza
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment