Primo pianoSport

Tokio 2020, bronzo per Centracchio e le ragazze della spada; Bordigon d’argento

Salgono a 12 le medaglie del Team Italia al quarto giorno dei Giochi Olimpici giapponesi

Il quarto giorno dell’Olimpiade di Tokio 2020 si tinge di rosa per il Team Italia: arrivano due bronzi e un argento ad arricchire il medagliere azzurro che sale a 12 riconoscimenti. Terza piazza oggi per la judoka Maria Centracchio e le quattro ragazze della spada Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio; seconda per la pesista Giorgia Bordigon.

Decima Medaglia: Centracchio bronzo nel Judo

Maria Centracchio ha vinto il bronzo battendo nella finalina di specialità del judo da -63kg femminili Juul Franssen. Combattimento duro in parità fino all’ultimo minuto in parità, ma con due sanzioni per l’olandese. Si va al golden score, dove il 3° shido per Franssen porta il bronzo all’azzurra. Decima medaglia assoluta nei giochi di Tokio 2020 e seconda nel judo dopo il bronzo di Odette Giuffrida, che come potete vedere dalla foto era presente a sostenere l’amica. La Centracchio è la prima atleta molisana a vincere una medaglia ai Giochi Olimpici e lei stessa ha dedicato la sua vittoria al “Molise che non conosce nessuno, nemmeno gli italiani“.

Undicesima Medaglia: Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio bronzo nella spada a squadre

Il secondo bronzo di giornata a Tokio 2020 arriva dalla prova di squadra nella spada femminile, che batte la Cina 23-21. In pedana le nostre vincenti portacolori Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio soffrono i primi due parziali e agguantano il pari nel quarto sul 7 pari. Poi la Fiamingo e la Navarria dilagano con un break di 8-0 per noi. La Cina piazza un mini parziale di 3-0 e si riavvicina (15-11). Navarria allunga 19-13. Santuccio prende il posto della Fiamingo e paga l’emozione: siamo 20-16. Isola tiene il tentativo cinese sul 22 a 17 va a +2, è la stoccata che ci porta la seconda medaglia di giornata.

Dodicesima Medaglia: Bordignon argento nel sollevamento pesi

Giorgia Bordignon alle Olimpiadi di Tokio 2020 ha sollevato ben 232 kg in totale portando all’Italia una medaglia d’argento nella categoria 64 kg del sollevamento al pesi. Si piazza alle spalle della canadese Charron con 236 kg e davanti alla taiwanese Chen (230 kg).
È la seconda medaglia azzurra nel sollevamento pesi dopo Mirko Zanni.

Il medagliere sale a quota dodici

Il team Italia, in totale 12 medaglie, è l’undicesima nazione del medagliere:

ORO: Vito dell’Aquila

ARGENTO:

  • Luigi Samele
  • Diana Bacosi
  • Daniele Garozzo
  • gli staffettisti della 4×100 stile libero Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri Manuel Frigo
  • Giorgia Bordignon

BRONZO:

  • Odette Giuffrida
  • Elisa Longo Borghini
  • Mirko Zanni
  • Nicolò Martinenghi
  • Maria Centracchio
  • la squadra femminile della spada Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria e Alberta Santuccio 

LEGGI ANCHE Tokyo 2020, Federica Pellegrini nella storia: quinta finale olimpica nei 200 stile libero per la Divina

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio