Cinema

Giffoni Film Festival 50 Plus, tra gli ospiti Ferzan Ozpetek e Me contro Te

La storica kermesse avrà luogo nelle giornate comprese tra il 21 e il 31 luglio

Giunto alla 51° edizione, ribattezzata “50 Plus” visto il ridimensionamento della precedente a causa della pandemia, il Giffoni Film Festival è pronto a tornare. Sarà una manifestazione segnata, finalmente, dal ritorno in presenza, voluto da Claudio Gubitosi. Il creatore e presidente dell’evento ha difatti ammesso: “Non è solo il grido di felicità per poter ripartire, ma quello di una nuova generazione che si mette in moto per il cambiamento della società“. E lo fa proponendo una serie di incontri, rivolti ai più giovani, i quali sono i veri protagonisti del Giffoni 50 Plus. Il Festival, che si terrà tra il 21 e il 31 luglio, ha finalmente un programma. In termini di numeri, a Giffoni Valle Piana interverranno un totale di 120 ospiti, per i circa 3mila giurati. Tra tutti, sono stati ufficializzati i nomi di Ferzan Ozpetek e il duo comico Me contro Te.

Giffoni 50 Plus è l’edizione della rinascita e della ripresa

Nella presentazione della prossima edizione, avvenuta presso la Sala Consiliare di Bergamo, Claudio Gubitosi ha ribadito la missione del Giffoni Film Festival. “Quello che i ragazzi e i giovani oggi chiedono è proprio questo” – ha infatti dichiarato il presidente dell’evento, riportando il focus sui giovani, a cui la kermesse si rivolge. Dopo mesi drammatici, dunque, Gubitosi è motivato a ristabilire la normalità della vicinanza, riportando gli incontri dal vivo.

Anche in questa occasione, l’elenco di nomi che prenderanno parte alla manifestazione è ricco e comprende alcune tra le personalità nostrane più importanti. Tra tutti, Ferzan Ozpetek sarà inoltre insignito del premio Truffaut. Il regista, che attualmente sta lavorando su una serie basata sul lungometraggio da lui diretto, Le fate ignoranti, è solo uno dei tanti volti che vedremo. A lui si aggiungeranno, infatti, anche Gino Strada, Don Luigi Ciotti, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Me contro te, Salvatore Esposito, Alessandro Preziosi, Anna Valle, Lillo, Alessio Lapice, Erri De Luca e Maurizio De Giovanni.

Oltre ai giovani, gli altri grandi protagonisti di Giffoni 50 Plus saranno ovviamente i film. Tra cortometraggi e lungometraggi, i titoli in programma saranno oltre 100, provenienti da diversi paesi. Una delle anteprime più attese è, senza dubbio, Jungle Cruise con Emily Blunt e Dwayne Johnson. In occasione dell’evento saranno anche presentati Ancora più bello, sequel del dramma nostrano Sul più bello, Anni da cane di Fabio Mollo, primo film italiano prodotto da Amazon Original e Me contro Te Il film – Il mistero della scuola incantata. La musica sarà un’altra grande protagonista del Giffoni. Il festival assisterà, difatti, anche agli eventi dal vivo con nomi del calibro di Diodato, Noemi, Colapesce e Di Martino, Franco 126, Carl Brave. Insomma, una kermesse giovane rivolta ai giovani.

LEGGI ANCHE: Cannes 74, The Velvet Underground incantano il Festival nel film di Todd Haynes

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio