Foto Twitter @Palazzo_Chigi
“Voglio ripetere quel che ha detto poco fa Pedro Sanchez: insieme siamo più forti. Questo sarà il tono di tutto il mio discorso”. Così ha dichiarato il premier Mario Draghi al forum di dialogo italo-spagnolo a Barcellona, oggi 18 giugno. “Italia e Spagna non sono solo unite da profondi legami storici, politici e culturali. Sono partner strategici negli ambiziosi progetti che abbiamo davanti in Europa – ha proseguito Draghi -. La transizione ecologica, la digitalizzazione, la trasformazione delle nostre città. Insieme a Francia, Germania, e gli altri Stati membri vogliamo costruire un’Unione europea più moderna, competitiva e solidale. Che superi le tradizionali divisioni tra Nord e Sud, e si mostri unita nel confronto con le altre potenze globali del nostro tempo”.
Il presidente del Consiglio italiano ha in questo modo fatto menzione indiretta delle risorse del Next Generation Eu per superare la crisi dovuta alla pandemia portata dal Coronavirus. E dei rispettivi Pnrr nazionali degli Stati membri Ue che proprio in questi giorni sono in corso di approvazione (quello di Madrid ha già ottenuto il via libera di Bruxelles, all’Italia toccherà la prossima settimana). “Stamattina abbiamo avuto modo di dialogare sulle nostre relazioni bilaterali che sono forti e si rafforzeranno per le sfide del futuro”, ha detto il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. “Per me è un onore condividere la tribuna con il premier Draghi. Non credo di infrangere un vincolo di riservatezza se dico che quando Draghi parla nei consigli europei tutti stiamo zitti e ascoltiamo”.
“L’accordo sui fondi del Next Generation Eu oggi non sarebbe una realtà – ha chiosato Sanchez -. Se non ci fosse stato il contributo e l’accelerazione di questo dibattito che hanno intrapreso i governi della Spagna e dell’Italia nei momenti difficili e oscuri della pandemia”. “Insieme siamo più forti”, ha aggiunto Sánchez, che ha anche ricalcato la “stima” e “l’interesse particolarmente intensi tra i cittadini della Spagna e dell’Italia”.
I divorzi celebrity italiani più seguiti raccontano il crollo delle coppie simbolo dello spettacolo: dai…
Le false recensioni online sono ora regolate dalla Legge 11 marzo 2026. Scopri i requisiti…
Federica Brignone annuncia il congedo dall'Arma dei Carabinieri e torna allo Sci Club Courmayeur. La…
Phica rinasce su Telegram con oltre 12mila iscritti e 54mila messaggi di condivisione non consensuale…
Evelina Sgarbi racconta a Verissimo le condizioni di salute del padre Vittorio, ricoverato in terapia…
Cyberattacchi coordinati hanno colpito sistemi di refrigerazione in supermercati di 8 Paesi Ue, trasformando i…
Leave a Comment