Tutto pronto per la nuova edizione dell’Eurovision Song Contest. La storica kermesse, giunta alla sua 65° edizione, è uno degli eventi più attesi dell’anno. Questa sera 18 maggio si terrà, infatti, la prima delle tre serate totali: come sappiamo, a rappresentare l’Italia troveremo i vincitori del 71° Festival di Sanremo, i Måneskin che si esibiranno sulle note di Zitti e buoni. Eccessivi ed estremamente glam rock, sono tra i favori alla vittoria secondo i bookmakers.
In occasione della serata d’apertura dell’evento, che nella scorsa edizione è saltato per via dell’emergenza sanitaria, abbiamo deciso di ripercorrere i migliori look delle dive nostrane. Sin dall’istituzione dell’Eurovision Song Contest, che risale ormai al lontano 1956 l’Italia vi ha preso parte. Oltre che per le canzoni intramontabili, artiste come Mia Martini, Romina Power, Anna Oxa e Emma ci hanno incantanti con i loro outfit. Come dimenticare, ad esempio, il look di Emma, firmato Stefano De Lellis, definito come un mix tra glam rock e Giulio Cesare, in un tripudio bianco e oro, durante l’Eurovision Song Contest 2014? Ecco altri look iconici.
Era il 1977 quando, in coppia con Al Bano, Romina Power debuttò sul palco dell’Eurovision Song Contest. Sulle note di We’ll Live It All Again (lo rivivrei), i due si classificarono al settimo posto. Ma, a ricevere le lodi, fu anche il look esibito per l’occasione dall’artista statunitense naturalizzata italiana. Quei lunghi capelli si abbinavano perfettamente all’outfit total white, in un gioco molto fine ed elegante di trasparenze, che terminava con una gonna ampia. Per non parlare dell’iconica Anna Oxa che, in coppia con Fausto Leali, ci incantò con un abito total black aderente, in netto contrasto con la chioma platinata, durante gli Eurovision 1989. Sulle note di Avrei voluto, l’artista grazie alla sua semplicità conquistò il pubblico. D’altronde la Oxa ci ha sempre abituati a look spesso audaci e in grado di far parlare.
Nel 1992 è la volta, invece, di Mia Martini. La compianta artista si esibì con Rapsodìa, mostrando, diversamente dalle sue colleghe, un completo dal taglio maschile, con pantaloni larghi e giacca ricoperta di paillettes. Un outfit sobrio ed elegante, nel pieno stile della cantante. Esattamente 20 anni dopo, nel 2012, a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest troviamo Nina Zilli. Capello “bombato” alla Amy Winehouse, la cantante si è esibita con L’amore è femmina (Out Of Love), in un mini-dress silver mono-spalla.
Le crociere fluviali sul Danubio affrontano un'emergenza senza precedenti nell'estate 2026 a causa dei livelli…
Come funzionano i controlli del fisco sui conti correnti: la doppia soglia del 20% e…
Ellen Burstyn riceve il Leone d'Oro alla carriera alla Mostra di Venezia 2026. Un riconoscimento…
Gli specchi orbitali promettono di illuminare la Terra dopo il tramonto riflettendo la luce solare…
Gli specchi orbitali spaziali promettono di riflettere la luce solare dallo spazio per illuminare la…
Luca Barbareschi si racconta a 70 anni in un'intervista intima: rivela otto relazioni contemporanee, tre…
Leave a Comment