La colazione, lo sappiamo oramai, è un pasto che non va saltato perché è il carburante per cominciare bene la giornata. Dopo tante ore della notte a digiuno, al mattina è necessario fare un rifornimento di calorie. Ma cosa succede se ci svegliamo tardi e la colazione è a breve distanza di tempo dal pranzo?
Non mangiare è sbagliatissimo, arriveremmo direttamente al pranzo con una grande fame. Qualche biscotto può ingannare il vuoto di stomaco e reggere le forze fino al pasto successivo, ma quando il pranzo non è stato previsto, allora una grande colazione tra dolce e salto è quello che ci vuole.
Gli americani e gli anglosassoni sono maestri nella colazione “miste”, sulle loro tavole c’è dal latte alla spremuta, dal salmone alla torta alle fragole passando per le salsicce, le uova e il bacon, senza ordine e tutto insieme.
Ma ci vuole anche uno stomaco di ferro, perché se non si è abituati dopo una colazione allargata così ci si sente pesanti più di un pranzo! Meravigliose frittate dal colore verde del peperone e il rosso del pomodoro, ma chi le digerisce insieme al latte?
Devo confessare il mio peccato di gola! Quando viaggio e mi trovo davanti alla colazione con il buffet dove si vedono diverse cucine internazionali, almeno un giorno, cedo alla tentazione di cibi pensanti a colazione. Ne sono consapevole che i dim sum piuttosto che le uova alla benedettina con salmone a colazione e presi con il cappuccino resteranno pesanti alla mia digestione, ma cedo lo stesso!
La colazione della domenica che comincia tardi ha il sapore del cappuccino insieme alle crepes al cioccolato o ai pan cake con lo sciroppo d’acero e i lamponi. È una soddisfazione farli in casa sono veloci e cucinarli con mia figlia è anche divertente! In realtà ora dopo averli provati una volta lei li fa da sola! Vi invito alla prova della ricetta di Ginevra.
Ingredienti: 250 ml Latte, 250 farina tipo 00, 70 g zucchero, un uovo intero, 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci, zucchero a velo, sciroppo d’acero e lamponi
Preparazione della colazione: prendete una ciotola dai bordo alti, unite l’uovo allo zucchero e aiutatevi con le fruste elettriche per amalgamare, aggiungete il latte e la farina setacciata, continuando con le fruste alla massima velocità. In questo modo avrete un composto molto liquido e facile da cuocere. Padellina per uovo ad occhio di bue pronta? Imburratela e con un mestolo versate il composto. 1 mestolo 1 pancake. Cuocete ma non bruciate e girate subito. Quando saranno cotte procedere con le altre, sistemate in un piatto e decorate con lamponi e sciroppo d’acero oppure zucchero a velo!
Buonissima colazione e che risveglio da regina, soprattutto se qualcuno ci fa la sorpresa di farceli trovare in tavola!
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment