Categories: FoodLifestyle

Babbà: il re dei dolci partenopei evocato in canzoni e proverbi

Share

Dolce della tradizione Partenopea, il babbà sembra un affare semplice e invece non lo è! Una golosità per il palato, ma anche un dolce con aneddoti e citazioni simpatiche!

In napoletano si dice “si com’ a’ nu’ babbà” per indicare il carattere dolce e malizioso allo stesso tempo, un complimento si intende. Nella vita quotidiana, questo dessert oltre che nella tradizione gastronomica ha cavalcato l’onda ed è diventato come un oggetto del desiderio.

Marisa Laurito nel 1989 ha cantato a San Remo nella categoria Big una canzone dal titolo   “ il babà è una cosa seria”.

Nel testo della canzone si fa riferimento agli aspetti stressanti della vita, il telefono che squilla, un uomo che urla, una giornata piena di eventi disastrosi che termina con la rottura di uno specchio e la voglia di scappare lontano. Ma poi lei entra in cucina, e dopo aver assaporato gnocchi e ragù si presenta il babà, e lí accade qualcosa di incredibile. Mordendo l’encomiato dessert si tira sù il morale, una magia che le fa riassaporare il bello della vita. Marisa canta :-“E si ‘a vita amara se fa Si addolcisce cu nu babà

Il babbà è una cosa seria

Cu ‘o babbà nun se pazzea

è una cura che fa bene

‘O babà nun po’ ingannà

La coperta di Linus

Se cercate un antistress

Accattateve ‘o babbà”

E si ‘a vita amara se fa

Si addolcisce cu nu babbà

Il babbà è una cosa seria

Cu ‘o babbà nun se pazzea

è una cura che fa bene

‘O babbà nun pò ingannà

Il babbà è come il ciucciotto, La coperta di Linus, Se cercate un antistress

I proverbi sono voce di popolo e si dice che non sbaglino mai. E anche qui troviamo che un babbà ci sta benissimo! Eccolo allora: “E’ voglia e l’abbuffà ‘e rum… nu str*nz nun addeventa maje babbà!”

Il significato di questo proverbio ha un aspetto figurativo, che sfocia in uno caratteriale. Si riferisce a quelle persone che nonostante gli insegnamenti ricevuti, i consigli e le lezioni di vita, non riescono mai a cambiare e a migliorarsi. Molto forte la similitudine, ma efficace nella comprensione.

Sofia Petti

Leave a Comment

Recent Posts

Arrampicata sportiva: le migliori tecniche per iniziare

Scopri le tecniche fondamentali di arrampicata sportiva per principianti: dalla postura all'uso dei piedi, come…

21 ore ago

Natalia Paragoni a Venezia 2026: il coraggio di mostrarsi durante la chemio

Natalia Paragoni a Venezia 2026 sul red carpet con la testa rasata durante la chemioterapia.…

1 giorno ago

Governo Meloni record di longevità: quattro anni di stabilità tra promesse infrante

Il governo Meloni ha raggiunto 1.413 giorni, diventando il più longevo della Repubblica italiana. Un…

2 giorni ago

Robert Pattinson a Venezia 2026 con “Primetime”: l’attore nei panni del cacciatore di predatori Chris Hansen

Robert Pattinson debutta a Venezia 2026 con Primetime, interpretando il giornalista Chris Hansen in questo…

2 giorni ago

Caterina Balivo torna a La Volta Buona: il no ai social, il matrimonio con Brera e il desiderio di Lingo

Caterina Balivo ritorna con La Volta Buona su Rai 1 a settembre 2026. Scopri la…

2 giorni ago

Elezioni parlamentari russe 2026: Putin chiama alle urne dopo l’invasione dell’Ucraina

Le elezioni parlamentari Russia 2026 si svolgono dal 18 al 20 settembre. Prime elezioni dopo…

2 giorni ago