Lifestyle

Vivere durante la pandemia: perché prendersi del tempo per se stessi è importante

Il rischio è quello di finire nuovamente in una routine che alla lunga inficia sulla nostra felicità

Quante volte vi è capitato di leggere che la realtà derivata dalla situazione pandemica potrebbe giovare alla nostra psicologia? L’argomentazione più utilizzata è quella relativa al tempo: meno ore spese nel traffico per raggiungere l’ufficio bilanciate da una maggior possibilità di interagire con le persone che vivono al nostro fianco ed attuare altre attività ammirevoli. La verità però, a livello empirico, è piuttosto differente. Proprio perché ormai abituati a questa nuova realtà, rischiamo di finire in un vero e proprio loop, una nuova routine, senza riuscire a prenderci del vero e proprio tempo per noi stessi.

Il concetto è piuttosto complicato e differente di persona in persona, ma purtroppo ciò che abbiamo affermato qualche riga fa altro non è che la realtà. Per nostra natura siamo infatti abituati a riempire la nostra giornata di impegni. Con l’avvento della pandemia questi di fatto sono cambiati, ma non sono certamente scomparsi. Ed ecco che in molti continuano a bramare quello che gli anglosassoni definiscono Me Time, ossia il tempo per noi stessi.

Prendersi del tempo per essere felici durante la pandemia

Perché, come detto, ci vuole un attimo a farsi prendere dalla frenesia dettata dalla realtà che stiamo vivendo dal marzo del 2020. Tra smart working, pulizie in casa, Dad e spesa finiamo sempre e comunque ad avere una grande difficoltà rispetto al ritagliarci uno spazio di tempo per noi stessi. Se il Me Time era importante prima dell’avvento della pandemia, oggi lo è ancora di più. Proprio perché siamo maggiormente in contatto con gli altri dentro casa, è importante essere sereni e rilassati.

Il concetto in questo caso non fa una piega: una persona felice rende felici anche quelle che gli sono accanto, ed è proprio il tempo dedicato a noi stessi che decreta la nostra felicità. Ognuno ha la sua modalità: un allenamento, una passeggiata, una beauty routine naturale, sdraiarsi su un prato e chi più ne ha più ne metta. L’importante è non rinunciare mai al relax, e di conseguenza alla felicità.

 

LEGGI ANCHE: La casa costruita con una stampante 3D è realtà e si può affittare per sei mesi: ecco come

Pulsante per tornare all'inizio