News

Il Recovery plan e il Sud: come rilanciare la crescita dopo lunghi anni di crisi

Share

Il rilancio del Meridione è uno degli aspetti prioritari del Pnrr che il governo Draghi ha presentato a Bruxelles. Come ha ricordato il premier Mario Draghi in Aula alla Camera, al momento della presentazione, il Piano italiano “spiega in modo chiaro come verranno inserite le risorse per il Sud”. Si parla di un 40% delle risorse a fronte del 34% della popolazione nazionale. “Ripartite con il criterio del territorio. Sono 82 miliardi, una cifra molto più alta della quota di Pil”.

“Il Sud è fermo da mezzo secolo”

“Sono misure che si inseriscono in una visione complessiva per far ripartire e accelerare una crescita del Sud ferma da ormai mezzo secolo“, ha precisato ancora il premier Draghi. Sul tema è intervenuto anche il ministro dell’Economia, Daniele Franco: “Solo se chiudiamo i divari di genere, generazionali e regionali, possiamo raggiungere una crescita robusta e sostenibile nel medio termine”. Franco ha quindi spiegato che in particolare al Sud è destinato il 40% delle risorse del Pnrr, per “colmare un divario ancora troppo ampio con il Nord”.

Le Missioni del Pnrr

Come è noto, il Piano del Recovery italiano si articola in 6 missioni. Tutte, nessuna esclusa, incideranno anche sugli interventi previsti per il Sud. Gli interventi della Missione 1 permettono di incidere sulla produttività delle piccole e medie imprese del Mezzogiorno e di migliorare la connettività nelle zone rurali e nelle aree interne. Mentre gli interventi sulla transizione ecologica della Missione 2 contribuiscono al superamento dei divari territoriali. La qualità delle infrastrutture è al centro della Missione 3, con gli investimenti volti a rafforzare le infrastrutture al Meridione.

Asili, scuola e ferrovie

Mentre la Missione 4 includerà i progetti relativi ad asili e scuole per l’infanzia, lotta all’abbandono scolastico, edilizia scolastica e contrasto alla povertà educativa. Nello specifico, per quanto riguarda le infrastrutture, al Sud si lavorerà per un “miglioramento dei collegamenti ferroviari”. Per esempio “si estenderà l’Alta Velocità al Sud, con la conclusione della direttrice Napoli-Bari, l’avanzamento ulteriore della Palermo-Catania-Messina e la realizzazione dei primi lotti funzionali delle direttrici Salerno-Reggio Calabria e Taranto-Potenza-Battipaglia”, si legge nel Pnrr.

“Più cresce il Sud, più cresce l’Italia”

“Non è una questione di campanili: se cresce il Sud, cresce anche l’Italia. Più del 50% del totale degli investimenti in infrastrutture – soprattutto l’alta velocità ferroviaria e il sistema portuale – è diretto al Sud“, ha ribadito lo stesso Draghi nelle comunicazioni in Aula alla Camera sul Recovery del 26 aprile. Nella Missione 5 sono invece comprese le misure che rafforzano i servizi essenziali e incidono sul divario di connettività e digitalizzazione. Mentre la Missione 6 sarà dedicata alla riorganizzazione delle politiche della salute.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

16 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

22 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago