Storie e Personaggi

Evita Péron, la più potente, la più amata: 102 anni fa nasceva la donna simbolo di un secolo

Il suo volto reso celebre anche grazie al film con Madonna

Breve e intensa come un lampo nella notte l’esistenza di Evita Péron. Oggi 7 maggio ricorrono i 102 anni dalla nascita, nel 1919, della donna assurta a mito e simbolo dell’Argentina e di un secolo intero: il Novecento. La diciottenne Evita Perón, legata al noto cantante di tango Agustín Magaldi, arriva a Buenos Aires dalla campagna argentina. Non ha un soldo in tasca. Ma è disposta a tutto pur di diventare famosa. Dopo anni di avventure galanti e di amicizie importanti, e dopo esser diventata attrice radiofonica, conosce il colonnello Juan Domingo Perón. È lui l’uomo destinato a diventare il presidente dell’Argentina nel 1946. Insieme costruiscono il loro potere instillando nei “descamisados”(le masse popolari) la scintilla dell’emancipazione.

Una donna controcorrente

Ma la relazione tra quella donna di umili origini e l’uomo nuovo della politica argentina sarà sempre malvista dall’aristocrazia e dall’esercito. Così, dopo l’elezione di Peròn, Evita gira il mondo per cercare l’appoggio delle altre nazioni. Divenuta famosissima e amatissima in patria, la sua passione e la sua ambizione cambieranno per sempre l’Argentina. A soli 33 anni, però, nel 1952, Evita si ammala di cancro e muore. Il decorso della malattia è rapido, la disperazione degli argentini è grande.

Il film Evita con Madonna

Nel 1996 ebbe un grande successo il film Evita diretto da Alan Parker. Si trattò di un adattamento cinematografico dell’omonimo musical composto da Andrew Lloyd Webber e Tim Rice. Nel ruolo di Evita Péron la pop star Madonna, in quello di Juan Domingo Péron, Jonathan Pryce, e in quello del Che, Antonio Banderas. Per interpretare il ruolo di Evita Madonna si documentò accuratamente sulla sua vera storia. Lesse decine di libri su di lei e incontrò le persone che la conobbero. Fra queste anche il Presidente argentino Carlos Menem, al quale chiese di poter utilizzare per le riprese il famoso balcone della Casa Rosada, la residenza presidenziale argentina. Il film Evita vinse molti premi, fra cui, nel 1997, l’Oscar per la miglior canzone e tre Golden Globe, fra cui quello a Madonna in qualità di miglior attrice.

Evita film Madonna
La popstar Madonna nel film “Evita”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio