MusicaPrimo piano

Concertone primo maggio, nuova location: gli artisti che parteciperanno, la scaletta

La diretta televisiva inizierà dalle 16.45 su Rai 3, probabile riconferma per Ambra Angiolini alla conduzione

Il Primo Maggio si celebra la festa dei lavoratori, e come da tradizione si svolgerà l’immancabile Concertone a Roma. Non possiamo però agire come se la pandemia non avesse cambiato completamente la nostra vita nell’ultimo anno. Proprio per tale motivo l’organizzazione ha deciso di cambiare la location dell’evento. Il concerto si svolgerà infatti nella prestigiosa cornice della Cavea dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”. La speranza, ovviamente, è quella di un ritorno nella solita location di Piazza San Giovanni in Laterano nel 2022. In effetti già in occasione dell’edizione 2020, Cgil, Cisl e Uil decisero congiuntamente di spostare la sede del tradizionale concerto del primo maggio, che andò eccezionalmente in onda dal Teatro delle Vittorie.

Ancora più fondamentale del solito dunque sarà la diretta televisiva, in onda su Rai 3 dalle 16.45. La conduzione invece non è stata ancora ufficializzata: tutto lascia però pensare che Ambra Angiolini verrà coinvolta per la quarta edizione consecutiva. Ma, come sempre, la vera protagonista del Concertone del primo maggio sarà la musica. Vediamo quali sono gli artisti che saranno coinvolti.

Il Concertone del primo maggio non si ferma!

Il titolo scelto per l‘edizione 2021 del Concertone del primo maggio dai sindacati organizzatori è L’Italia si cura con il lavoro, e la direzione artistica è affidata a Massimo Bonelli. Quest’ultimo ha coinvolto molti big della musica italiana. Parliamo di Piero Pelù (ottava partecipazione), Bugo (terza apparizione) ed il debutto assoluto degli Extraliscio. Vedremo sul palco romano anche i Fast Animals And Slow Kids, Willie Peyote, Claudio Capéo e The Zen Circus. Sul palco della Cavea si esibiranno anche i tre giovani vincitori del contest 1M Next, la cui finale si svolgerà nella giornata di domani, 22 aprile, allo Spazio Rossellini di Roma.

Il programma del Concertone del primo maggio dovrebbe rispettare i canoni ai quali siamo abituati ormai da decenni. Una prima parte pomeridiana di show, poi una pausa per lasciar spazio all’informazione televisiva. Dopodiché la tranche finale di esibizioni durante la serata, presumibilmente tra le ore 20 e mezzanotte. Non resta dunque che attendere ulteriori novità ufficiali, compreso qualche altro nome di artisti che prenderanno parte a questa particolarissima edizione del Concertone del primo maggio.

 

LEGGI ANCHE: Tiziano Ferro cancella il suo tour negli stadi: appuntamento al 2023, “Le mie energie per Scena Unita” [VIDEO]

Pulsante per tornare all'inizio