Lifestyle

Il tampone rapido per Covid non è più un problema: kit fai da te al supermercato e in farmacia

I dispositivi per verificare la propria positività disponibili dall'inizio di maggio in tutta Italia

Fino a poco tempo fa per scoprire se si fosse negativi o positivi al Covid occorreva recarsi nelle apposite strutture per effettuare il tampone. Tra pochi giorni invece sarà possibile acquistare un test rapido in tutte le farmacie e addirittura nei supermercati. Questo kit sarà disponibile da maggio e avrà un costo che potrà oscillare tra i 6 e gli 8 euro. In Svizzera invece lo stesso viene distribuito gratuitamente.

Il kit per il tampone fai da te rappresenta un ulteriore passo per garantire la sicurezza massima della popolazione, che non dovrà recarsi in luoghi adibiti per effettuare il test. Quest’ultimo infatti si potrà fare tranquillamente nella propria abitazione, ma solo dopo aver letto e consultato con attenzione le istruzioni di utilizzo.

Kit fai da te per tampone rapido: la lotta al Covid continua

Il prodotto in questione è distribuito in tutta Europa dal gruppo austriaco Technomed ed è stato brevettato dalla società cinese Xiamen Boson Biotech. Il tampone fai da te è stato solo pochi giorni fa inserito nell’elenco dei dispositivi medici del ministero della Salute. Moritz Bubik, amministratore delegato della Technomed ha affermato: “Siamo molto orgogliosi di poter fornire a tutta l’Europa il test per l’autodiagnosi ‘Bosom’ ‘Rapid SARS-CoV-2 Antigen Test Card’, un prodotto di alta qualità che può aiutare a contenere e combattere la pandemia”,

All’interno del kit che sarà da maggio disponibile in tutte le farmacie e nei supermercati sarà presente un tampone e una fiala con soluzione di astrazione. Utilizzarlo dovrebbe essere molto facile: il tampone effettuato nella zona nasale rivelerà il suo feedback dopo circa quindici minuti. Il risultato è in grado di rivelare tutte le varianti del virus ad oggi conosciute. Ovviamente questo test non ha la stessa affidabilità del “cugino” molecolare, ma senza dubbio rappresenta un nuovo strumento di diagnosi.

 

LEGGI ANCHE: Gel igienizzante per le mani: fa bene o no? Benefici e rischi

Pulsante per tornare all'inizio