Cinema

Pinocchio di Garrone trionfa al “Los Angeles, Italia” e si prepara agli Oscar

Candidato ai Premi Oscar 2021, il film di Matteo Garrone trionfa al prestigioso festival "Los Angeles, Italia"

Nonostante il comitato di selezione istituito presso l’ANICA abbia scelto un altro film da presentare ai Premi Oscar 2021, Pinocchio di Matteo Garrone riscuote successo. La pellicola, che vede nel proprio cast anche Roberto Benigni, ha infatti conseguito il prestigioso L.A., Italia – Best Italian Movie 2021. Il premio sarà assegnato, in via ufficiale, domenica 18 aprile. La giornata segnerà infatti l’avvio della 16esima edizione del Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival. Durante l’evento, inoltre, il lungometraggio italiano riceverà ulteriori riconoscimenti.

Pinocchio di Matteo Garrone conquista gli Stati Uniti e trionfa ai 16° Los Angeles, Italia

Uscito nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 19 dicembre 2019, Pinocchio ha fatto la sua comparsa nei cinema statunitensi solo l’anno seguente. Per la produzione di Rai Cinema, la pellicola ha riscosso un successo notevole in territorio statunitense. Grazie alle nuove regole indette dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la commissione che si occupa delle nomination per i Premi Oscar, il film sarebbe stato eleggibile nell’edizione corrente. Tuttavia, per la kermesse, l’Italia ha proposto Notturno di Gianfranco Rosi. Il progetto però non è riuscito a entrare nella lista per il Miglior Film Internazionale.

Diversamente dal documentario diretto da Rosi, la pellicola di Matteo Garrone sembra aver trovato una grande accoglienza negli Stati Uniti. Ma non solo. Come ormai sappiamo, Pinocchio ha conseguito anche due nomination nel corso della 93° edizione del Premio Oscar. La riproposizione della storia nata dalla mente di Carlo Collodi ha ricevuto, infatti, la duplice candidatura di Miglior Trucco e Migliori Costumi, ritagliandosi un proprio spazio nell’edizione più attesa dello storico evento.

Ed è anche nelle medesime categorie che il lungometraggio di Garrone ha trionfato nel corso dei 16° Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival. Oltre al titolo di Miglior Film, infatti, è stato annunciato che Pinocchio otterrà i suddetti riconoscimenti, spianando la strada a un’eventuale vittoria agli Oscar. Nella giornata inaugurale del festival, che ricordiamo sarà domenica 18 aprile, dunque, Massimo Cantini Parrini otterrà il premio per i Costumi dell’anno. Allo stesso modo, Dalia Colli, Mark Coulier e Francesco Pegoretti si vedranno invece riconosciuto il titolo per Miglior Trucco e Hair Style. La pellicola vanterà inoltre la vittoria del Breakout Actor of the Year, consegnato al giovanissimo Federico Ielalpi, nei panni del celeberrimo Pinocchio.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio