Sport

Bentornata Champions League! Super match Barcellona-Psg: è sfida tra Messi e Mbappé

Tutti gli aggiornamenti su una grande partita da non perdere

Una sfida al top assoluto per il grande calcio d’Europa. Stasera 16 febbraio ritorna la Champions League con il big match Barcellona-Paris Saint-Germain. Il Liverpool è atteso invece a un severo esame, sul neutro di Budapest, contro il Lipsia. Basterà a superare la profondità della crisi il glorioso team inglese è precipitato? Torna, dunque, dopo la paura invernale, lo show della Champions. Gli ottavi di finale si allungheranno per un mese per tornare in parallelo con l’Europa League. Domani 17 febbraio sarà la volta di Porto-Juventus: i bianconeri attesi a una prova di prudenza tattica ma anche di grinta e determinazione.

Come vedere la partita

La supersfida degli ottavi di finale d’andata di Champions League tra Barcellona e Psg sarà visibile in chiaro su Mediaset: diretta su Canale 5 alle 21 di oggi. Per gli abbonati resta la possibilità di assistere alla partita su Sky. I canali su cui sarà possibile assistere alla sfida del Camp Nou sono Sky Sport Uno e il numero 252 del satellite.

Tutti i match in programma

Le restrizioni dovute al Coronavirus in alcuni paesi costringono a giocare in campo neutro sette partite delle coppe europee. Fra queste sei esterne per le squadre inglesi: Benfica-Arsenal di Europa League si giocherà a Roma, mentre per Real Sociedad-Manchetser United è stato scelto l’Allianz Stadium di Torino. Tutte in trasferta, e contro squadre alla loro portata, le quattro italiane impegnate – Juve in Champions, Roma, Milan e Napoli in Europa League -. Gli ottavi di Champions certificano il dominio dei quattro tornei maggiori: ci sono quattro tedesche e spagnole, tre italiane e inglesi con la portoghese Porto e la francese Psg.

Messi c’è, Neymar no

E proprio il Paris Saint-Germain sarà protagonista della sfida più attesa, al Nou Camp contro il Barça. Mancherà il confronto tra gli ex compagni Neymar e Messi perché il brasiliano è infortunato, così come Di Maria, mentre la Pulce è tirata a lucido, dopo un inizio non felice, come la sua squadra. La doppietta e i due assist all’Alaves propongono un Messi in grande forma. Il Barcellona di Koeman, che ha fatto riposare molti titolari, ha inanellato la settima vittoria consecutiva. Il Psg, che dovrebbe recuperare i nostri Verratti e Florenzi, è atteso da una prova molto delicata. E continua a farsi notare l’altro italiano: Moise Kean, al decimo gol stagionale.

Liverpool nei guai, ma che succede?

La gara più delicata è però quella della Puskas Arena di Budapest. Klopp non sa più come frenare il declino del Liverpool che improvvisamente ha staccato la spina. Nelle ultime dieci gare, dopo Natale, ne ha pareggiate tre e ne ha perse cinque. Nelle ultime due ha contribuito al disastro il miglior portiere del mondo, Alisson, autore di uscite e rilanci sconsiderati. Ma mentre in Premier c’è tempo per conquistare una delle prime quattro piazze, in Champions non sono ammesse distrazioni. Il Lipsia di Nagelsmann è stabilmente secondo in Bundesliga alla spalle del Bayern, viene da tre vittorie consecutive e nella prima fase ha fatto fuori il Manchester United.

Juventus, Lazio e Atalanta

Mercoledì 17 febbraio, contravvenendo ai pronostici del sorteggio, sarà il Siviglia a essere favorito sul Dortmund. Trasferta da non sottovalutare, ma non impossibile per la Juventus, che gioca in casa del Porto dopo il ko di Napoli. Cristiano Ronaldo torna in patria e vuole far ripartire la sua squadra, contro una rivale, il Porto del tecnico Sergio Conceiçao, reduce da tre pareggi consecutivi in campionato. La prossima settimana toccherà a Lazio e Atalanta cercare l’impresa contro Bayern e Real Madrid, mentre Atletico e Manchester City sono favorite nelle sfide non semplici con Chelsea e Moenchengladbach.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio