MusicaPrimo piano

Tiziano Ferro presenta la sua prima canzone di Natale: “E’ malinconica e coraggiosa”

L'arrivo delle festività celebrato da Tiziano Ferro nel nuovo estratto da Accetto Miracoli

Le rotazioni radiofoniche dedicate a queste strane feste si arricchiscono di un nuovo importante contributo, con il brano Casa a Natale di Tiziano Ferro. Si tratta dell’importante debutto dell’artista di Latina con un classico del pop come la canzone natalizia; uno standard musicale che da sempre, partendo dal mondo anglosassone fino ad arrivare alla tradizione europea, ha accompagnato la produzione discografica del periodo di dicembre. Il singolo, in uscita l’11 del mese, è tratto da Accetto Miracoli, ed è stato scritto insieme a Giordana Angi; un brano particolare, nel quale il cantante non ha nascosto la propria vena più riflessiva, già svelata al pubblico in occasione del successo Amazon Ferro.

Il ritorno in radio di Tiziano Ferro con un pezzo su misura per la fine di 2020: “Casa a Natale ci invita a lasciarci alle spalle l’anno e accogliere quello nuovo”

Raccontando la genesi di Casa a Natale, Tiziano Ferro ha dunque invitato a leggere il proprio brano sotto una luce più complessa, rispetto al classico atteggiamento riservato alle canzoni natalizie. “Nella cultura in cui sono cresciuto il Natale diventa sempre qualcos’altro“, ha spiegato ad Askanews, aprendosi in merito alla composizione del pezzo. “Amplifica le sensazioni, le emozioni, le aspettative, le delusioni, la percezione stessa delle cose. Casa a Natale nasce da una frase che mi ero appuntato su un quaderno durante le feste di alcuni anni fa. Diceva: urlano al telegiornale, nel servizio sul caos che precede il mio Natale“.

Oggi il brano si presenta al pubblico in un contesto diverso rispetto a quello dello scorso anno, quando la canzone fu incisa per l’ultimo album di Tiziano Ferro. Il testo si è caricato di una sfumatura nuova, che l’artista stesso ha riconosciuto come fondamentale: “E’ una canzone molto coraggiosa, nonostante la sua vena malinconica“, conclude la star di Accetto Miracoli. “Ci parla della voglia di attraversare la fine dell’anno, e arrivare a quello nuovo con una luce diversa“.

LEGGI ANCHE Emma Marrone vince i DMA 2020: Tiziano Ferro la incorona

Pulsante per tornare all'inizio