Cari lettori, questa rubrica è un appuntamento per tutti gli amanti del mondo enogastronomico insieme a Riccardo Arcangeletti, giovane chef classe 1994. La passione per cucina la deve a sua nonna: è tra i suoi fornelli che all’età di 4 anni ha imparato ad amare i profumi ed il buon gusto della cucina italo-marchigiana. Crescendo, questa passione è diventata un vero mestiere, e tra i suoi maestri spiccano nomi come Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani, Carlo Cracco, Augoust Escoffier. Dopo aver fatto tappa nel lusso a 5 stelle dei migliori hotel in Italia, Svizzera, Parigi, Galizia e Isole Canarie, oggi Riccardo lavora a fianco dello Chef e vincitore di Masterchef 6 Valerio Braschi, un fenomeno pronto ad esplodere.
Cari lettori, come ogni appuntamento cercherò di stupirvi e questa volta farò le cose in grande. Vi siete resi conto che, nonostante tutto, stanno arrivando le feste più attese da grandi e piccini? Il periodo natalizio. E quale modo migliore di augurarvi già buone feste offrendovi dei menu completi per la Vigilia di Natale e per il cenone di Capodanno? Bene iniziamo subito con il menu della Vigilia, l’entrée di tutte le feste: è lui a fare da apripista ai banchetti.
Due consigli importanti: il primo è quello di non abbattersi. Festeggiamo il Natale e le feste anche se non potremo stare molto uniti, ma non uccidiamo la tradizione. Il secondo consiglio riguarda invece la cottura del polpo: so che ogni volta avete dei dubbi. Ecco come lo cucino io a casa:
Portate a bollore una pila d’acqua, immergete il polpo e fatelo cuocere in base alla pezzatura.PO
Sappiate che per 1 kg io lo lascio a cuocere 45 minuti, poi lo tolgo dal fuoco e lo faccio freddare nella sua acqua, così che le fibre del polpo si riprendano l’acqua in raffreddamento fino a diventare tenero.
Cosa succede se lo tolgo dalla pentola e quindi lo faccio raffreddare senza la sua acqua? Diventa duro come una gomma, quindi mi raccomando! Ora andiamo a vedere 2 ricette che vi ho elencato nei menu di Natale e Capodanno.
Ingredienti x2 persone
Ingredienti x 2 persone
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment