“Nell’attuale contesto di emergenza sanitaria, il dono dell’Indulgenza plenaria è particolarmente esteso agli anziani, ai malati, agli agonizzanti e a tutti quelli che per legittimi motivi siano impossibilitati ad uscire di casa”. Così si legge nel decreto che stabilisce, per volere del Papa, un anno dedicato a San Giuseppe. La notizia arriva nel giorno della festa dell’Immacolata. Il Papa ha ringraziato chi si adopera per gli altri nella pandemia del Covid, paragonandoli a San Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato”.
Le nostre vite, è il messaggio del pontefice, sono “sostenute da persone comuni, solitamente dimenticate, che non compaiono nei titoli dei giornali e delle riviste né nelle grandi passerelle dell’ultimo show”. Ma senza dubbio, “stanno scrivendo oggi gli avvenimenti decisivi della nostra storia”. E si tratta, dice il pontefice, di “medici, infermiere e infermieri, addetti dei supermercati, addetti alle pulizie, badanti, trasportatori, forze dell’ordine, volontari, sacerdoti, religiose”. Tutte persone che “hanno compreso che nessuno si salva da solo”.
A sorpresa Francesco si è recato al mattino presto dell’8 dicembre a piazza di Spagna a Roma, per rendere omaggio alla statua della Madonna Immacolata, nel giorno, appunto, dell’Immacolata. Ha quindi celebrato messa nella basilica di Santa Maria Maggiore. “Alle ore 7 di questa mattina, nella Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – ha detto Matteo Bruni, direttore della sala stampa vaticana -, il Santo Padre si è recato in Piazza di Spagna per un atto di venerazione in forma privata a Maria Immacolata”.
Alle prime luci dell’alba, sotto la pioggia, Francesco ha deposto un mazzo di rose bianche alla base della colonna dove si trova la statua della Madonna fermandosi a pregare. Nessuno si aspettava che in tempo di Covid il Papa si recasse come fa ogni anno in piazza di Spagna nel giorno dell’Immacolata. Ovviamente per evitare assembramenti di folla. Ed è quello che è avvenuto, salvo il fatto che, cogliendo tutti di sorpresa, il pontefice si è recato ugualmente, in orario del tutto inusuale, presso la statua della Madonna. Sorpresi, prima di ogni altro, i vigili del fuoco. Sull’account del Corpo è apparso un tweet. “La sorpresa di papa Francesco a Piazza di Spagna a Roma per la tradizionale cerimonia dell’8 dicembre – è scritto -, prima che i vigili del fuoco salissero con l’autoscala su, fino a 27 metri d’altezza, per donare alla Madonna la corona di fiori”.
Papa Francesco a piazza di Spagna a Roma l’8 dicembre 2020 per l’Immacolata (Twitter / @emergenzavvf)
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment