Cinema

V per Vendetta, la scena finale mostra cosa sarebbe accaduto il 5 novembre 2020

Share

V per Vendetta, uno dei film più rappresentativi degli anni 2000. Una tematica quanto mai attuale, l’avvento di un regime totalitario in uno scenario distopico. La pellicola richiama in maniera evidente l’atmosfera di 1984, il celebre romanzo di George Orwell. Tuttavia fa riferimento a un fatto storico, attorno al quale ruota l’intero film: la celebre Congiura delle polveri.

V per Vendetta è tratto dall’omonimo romanzo a fumetti scritto da Alan Moore. Distribuito nel 2006, il film ha come preambolo la visione di una società ormai devastata da guerre e lotte civili. In un simile scenario distopico, comincia ad ottenere consensi un partito di stampo nazionalista, il Fuoco Norreno. La sua progressiva ascesa al potere segna un forte controllo centralizzato su qualsiasi fronte. Per continuare a mantenere il controllo, il Fuoco Norreno organizza attentati biologici attribuiti a ipotetici “terroristi”. Nel 2019, il potere repressivo tiene stabilmente sotto scatto l’opinione pubblica, fino a quando una misteriosa figura emergerà, che si firmerà semplicemente come V. Mosso da ideali anarchici, l’uomo, che indosserà la simbolica maschera di Guy Fawkes, si scontrerà con il regime assolutistico.

V per Vendetta, la lotta contro l’assolutismo

La maschera di Guy Fawkes è una scelta mossa da un messaggio specifico. L’uomo era infatti un rivoluzionario nonché uno degli autori di quell’evento che è passato alla storia come la Congiura delle polveri. Il 5 novembre 1605, Fawkes cercò di far saltare in aria il Parlamento inglese. L’attentato, con cui simbolicamente si voleva attaccare l’assolutismo vigente allora, fu tuttavia sventato all’ultimo.

V per Vendetta si muove perciò in linea di continuità con il rivoluzionario. Il fantomatico V decide di dare luogo, proprio il 5 novembre 2020, alla sua più grande azione dimostrativa, il suo atto finale. La data segna infatti la distruzione del Parlamento. Un simbolo dell’assolutismo, dell’oppressione che si sono insediate nel Paese corrodendolo dall’interno. Lanciando un treno carico di esplosivi sotto al palazzo, attuerà in fine ciò che Fawkes aveva provato a fare anni prima, completando la sua opera. L’azione segnerà la fine dell’oppressione e la restituzione della legittima libertà.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social. Segui Lorenzo su Instagram Segui Lorenzo su Facebook

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

15 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

21 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago