Pochi artisti italiani hanno saputo ridefinire il concetto stesso di longevità come Mina. A ottant’anni, la cantante è ancora una macchina da musica inesauribile, coinvolta stabilmente in un progetto dopo l’altro e costantemente al lavoro su inediti, riproposte, omaggi. A pochi mesi dalla prima collaborazione in carriera con Ivano Fossati nell’apprezzato album di coppia, la signora Mazzini si prepara ora a tornare nei negozi con un nuovo lavoro; addirittura un doppio album, in uscita il prossimo 27 novembre e assemblato nel corso di questi mesi. Non esattamente un lavoro di inediti (che pure non mancheranno), bensì una raccolta di cover, omaggio dell’artista a mezzo secolo di musica italiana.
Italian Songbook conterà due dischi separati, venduti singolarmente pur facenti parte dello stesso progetto a firma Mina. I due album che comporranno l’uscita si intitoleranno Cassiopea e Orione, e presenteranno rispettivamente 15+1 cover incise negli anni dalla cantante; omaggi ad artisti di ogni era e caratura, dagli immancabili Mogol e Battisti a Lucio Dalla, da Gino Paoli a Vasco Rossi fino ad Alex Britti. Trenta successi che ripercorreranno la carriera di interprete della musicista, da sempre attività parallela a quella di autrice unica.
Non solo classici però, nella tracklist del nuovo doppio album di Mina. Oltre a selezionare e rimasterizzare trenta omaggi del proprio passato musicale, l’artista è infatti tornata in studio per l’incisione di due cover inedite, una per album. A battezzare l’uscita di Cassiopea vi sarà infatti la sua nuova versione di Un Tempo Piccolo, uno degli ultimi classici di Franco Califano; nell’album Orione, a fare da gemma nascosta sarà l’interpretazione di Nel Cielo Dei Bars, di Fred Buscaglione. Disponibili in cd e vinile, entrambi i lavori non mancheranno di proporre al pubblico contenuti omaggio e bootleg di materiale inedito; nel dubbio che il progetto Italian Songbook possa proseguire ancora, spaziando ulteriormente nell’infinito catalogo dell’artista e della discografia italiana.
LEGGI ANCHE Mina e Ivano Fossati di nuovo in radio: esce Ladro
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment