MusicaStorie e Personaggi

Mariah Carey, “All i Want for Christmas is You” è già in classifica: è il brano natalizio più ascoltato di sempre

E’ la prima a conoscere le implicazioni del suo classico natalizio, Mariah Carey, che in un recente post via Instagram ha ironicamente dato il via ad un appuntamento fisso di questo periodo dell’anno; quello della preparazione al Natale, e ovviamente del ritorno in classifica di All i Want for Christmas is You. Il leggendario brano della musicista uscì per la prima volta nel 1994, e da allora si è imposto a velocità vertiginosa come un must assoluto della canzone a tema natalizio. Addirittura, il brano è riuscito a superare in popolarità qualunque canto popolare o religioso, ogni singolo a tema analogo, tutti i tentativi di imitazione; spinto dalla costante riscoperta operata dal mondo social, nel 2019 il brano raggiunse addirittura la prima posizione in classifica Billboard – per la prima volta in venticinque anni.

Con un video social Mariah Carey apre la stagione di All i Want for Christmas is You: e il brano torna in top100 ancora una volta

La stessa Mariah Carey non può che celebrare con ironia il successo del suo brano, ed ecco quindi pubblicato via social un autoironico video commemorativo; in questo, la musicista americana ha invitato figurativamente i compatrioti a disfarsi delle decorazioni di Halloween, per abbracciare finalmente il ritorno di All i Want For Christmas is You. Detto fatto; il post ha immediatamente fatto il giro delle piattaforme e delle bacheche USA, scatenando la ricerca del brano a quasi due mesi dal 25 dicembre. E nel giro di poche ore All i Want for Christmas is You è addirittura finito nella Top100 di ITunes.

Il brano di Mariah Carey si appresta dunque a chiudere la sua ennesima stagione natalizia da campione assoluto. I numeri messi assieme nel corso degli anni non conoscono rivali in nessun campo del pop; 16 milioni di copie vendute, ben 3,2 download digitali accumulati nel corso di questi ultimi anni. Il secondo posto tra i brani natalizi, occupato da Do You Want to Build a Snowman? dalla OST di Frozen, non arriva neanche alla metà. Con ben due mesi di anticipo, ci sarà tutto il tempo di arrotondare ancora.

LEGGI ANCHE Mariah Carey ammette: le canzoni dedicate a Derek Jeter

Pulsante per tornare all'inizio