Categories: News

Vaccino anti Covid, l’Oms: “Ai giovani sani non prima del 2022”

Share

Con l’approssimarsi della fine di questo annus horribilis 2020 cresce l’attesa per un vaccino contro il coronavirus. Esiste l’ipotesi che il vaccino possa essere disponibile già entro la fine dell’anno. Più verosimilmente nei primi mesi del 2021. Come però dicono gli esperti, il vaccino, ormai quasi assurto a vera e propria panacea di tutti i mali del Covid, non lo si potrà immediatamente somministrare a tutti i cittadini indistintamente.

A chi andrà la precedenza

Esistono chiare priorità che occorre seguire. Lo ha sottolineato Soumya Swaminathan, ricercatrice capo presso l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). “Ci saranno molte indicazioni, ma penso che una persona media, un giovane sano potrebbe dover aspettare fino al 2022 per ottenere un vaccino”, ha detto Swaminathan. Ha quindi ribadito come l’assoluta precedenza “la avranno gli operatori sanitari e in prima linea. E fra questi va comunque definito chi è più a rischio. Poi gli anziani e così via”.

Le sperimentazioni in corso

Il cammino verso la produzione di uno o più vaccini in grado di arginare, se non di debellare, il nuovo coronavirus Sars-CoV-2 resta comunque complesso. Se dalla Russia rimbalzano notizie circa il varo di un secondo vaccino “autoctono”, in Occidente si muovono da tempo le grandi multinazionali farmaceutiche. Le quali non sempre riescono a portare a casa risultati ineccepibili sulle sperimentazioni in corso. Lo scorso 9 settembre, ad esempio, era arrivata la notizia di un temporaneo stop ai test clinici in corso da parte del gruppo AstraZeneca. I ricercatori si erano imbattuti in una “reazione avversa” verificatasi in un volontario al quale avevano inoculato il vaccino sperimentale.

Decisivi i primi mesi del 2021

Il vaccino sperimentale, in ogni caso, potrebbe ancora essere disponibile sul mercato “a fine anno o all’inizio del 2021”. Malgrado la temporanea battuta d’arresto della terza fase di test. “Possiamo farcela” aveva dichiarato infatti Pascal Soriot, amministratore delegato di AstraZeneca. Il progetto resta “in corsa per avere entro quest’anno una data” sulla richiesta di approvazione delle autorità sanitarie.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Cancelliere Merz a Kiev sotto i droni russi: 1,3 miliardi di aiuti e appello al negoziato

Il cancelliere tedesco Merz annuncia 1,3 miliardi di euro di aiuti militari all'Ucraina durante una…

3 ore ago

Nobel per la Medicina 2026: Karl Deisseroth annuncia il premio ai figli in pigiama, il video che commuove

Karl Deisseroth vince il Nobel per la Medicina 2026 per l'optogenetica. Scopri come la luce…

9 ore ago

Francis Halzen vince il Nobel per la Fisica 2026: il cubo di ghiaccio che cattura i neutrini del cosmo

Francis Halzen vince il Nobel per la Fisica 2026 grazie all'osservatorio IceCube, che rileva neutrini…

15 ore ago

Giorgia Meloni deposita il suo timbro vocale all’Euipo: la difesa italiana contro i deepfake

Giorgia Meloni registra il suo timbro vocale all'Euipo per proteggersi da clonazioni vocali e deepfake…

1 giorno ago

Federico Fubini indaga i giganti dell’IA: Dario Amodei e l’ambiguità del potere

Federico Fubini analizza i protagonisti dell'intelligenza artificiale in uno speciale La7, rivelando come i leader…

1 giorno ago

Italia Under 21, qualificazione agli Europei 2027: il dominio di Baldini sulla Polonia (6-2)

L'Italia Under 21 conquista la qualificazione diretta agli Europei 2027 battendo la Polonia 6-2 a…

1 giorno ago