Uno straordinario caso di resistenza fisica e di salute eccezionale, malgrado tutto. È quello di una donna di 105 anni. La signora è stata operata a Firenze per una frattura al femore, della gamba destra. I medici hanno eseguito l’intervento nello stesso reparto di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Giovanni di Dio a Torregalli dove la donna si era già sottoposta nel 2018 a un’operazione per una frattura al femore. Allora però il trauma riguardava la gamba sinistra.
L’operazione, malgrado la delicatezza del caso, ha avuto pieno successo. Lo rende noto, martedì 8 settembre, la Asl Toscana Centro spiegando che l’intervento, che i medici hanno eseguito nel giro di circa 24 ore dall’evento che ha causato il trauma, è “andato bene”. “Le tecniche che utilizziamo nel nostro reparto – ha detto il direttore di traumatologia e ortopedia del San Giovanni di Dio, Ferdinando Del Prete – permettono di mettere in piedi precocemente i pazienti dopo l’intervento. Considerata la paziente anziana e il fatto che abbia già subito due interventi, con la signora ci prenderemo un po’ più di tempo”.
La paziente ultracentenaria, riferisce sempre la Asl, “è sempre rimasta lucida e cosciente e dopo l’operazione ha ripreso a colloquiare normalmente. Quando è stata ricoverata ha riconosciuto gli ambienti di due anni prima. Ora è in reparto, è serena e con l’aiuto dei medici e degli infermieri si appresta a riprendere a camminare. Già dopo il primo intervento, la signora è tornata alla sua vita da ultracentenaria. A casa l’aspettano i familiari che l’aiuteranno nella fisioterapia e nel necessario percorso di riabilitazione per tornare a deambulare”.
Per gli interventi al femore nei pazienti cosiddetti fragili, il reparto di traumatologia e ortopedia di Torregalli si avvale della collaborazione dei geriatri dell’Azienda sanitaria. Il reparto, spiega sempre la Asl, “è all’avanguardia per il trauma chirurgico, per praticare interventi con tecniche mini invasive. E per aver sviluppato con gli anestesisti un miglioramento anche delle tecniche anestetiche che consentono di tornare a camminare in pazienti di età più giovane, anche solo dopo due-tre ore dall’intervento”.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment