Grazie al libro Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (minimum fax) il Premio Campiello 2020 va a sorpresa allo scrittore Remo Rapino. È la storia di un matto che “riesce a comprendere il mondo”. Rapino ha ricevuto 92 voti sui 264 espressi dalla Giuria dei Lettori Anonimi, con un grande stacco su tutti gli altri autori. La serata di premiazione si è svolta il 5 settembre a Venezia in piazza San Marco.
“È stata un bella cosa guaglio‘.. poter incontrare tutte queste belle persone. Un’esperienza bellissima, un vero e proprio regalo che ho ricevuto. Un viaggio come nella poesia di Kavafis. Sono felice di essere felice” ha detto Rapino commentando a caldo la vittoria. Un successo che dedica al padre, nato nel 1926 e morto nel 2010 come il Liborio del libro.
Al secondo posto Sandro Frizziero con il suo Sommersione (Fazi, 58 voti) e al terzo Ade Zeno con L’incanto del pesce luna (Bollati Boringhieri), 44 voti. Francesco Guccini con il suo Tralummescuro (Giunti) si è dovuto accontentare del quarto posto, con 39 voti. Patrizia Cavalli con il suo primo libro di prose Con passi giapponesi (Einaudi) del quinto con 31 voti.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment