News

Palermo: centinaia di evacuati per un incendio doloso, roghi anche nel Trapanese

Mentre il Centro Nord è flagellato dal maltempo, in Sicilia un violento incendio doloso sta devastando le colline di Palermo. Dalle 6 di questa mattina, 30 agosto, due aerei Canadair e due elicotteri operano per spegnere il rogo.

Le fiamme si sono sviluppate nella serata di sabato 29 agosto ad Altofonte, alle porte del capoluogo. L’incendio si è fatto presto pericoloso. Le autorità hanno disposto immediatamente l’evacuazione di 400 dei circa diecimila abitanti.

Il rogo, ancora in corso al mattino di domenica 30 agosto, è divampato alle 21 in cinque punti diversi e contemporaneamente. Le fiamme, alimentate dal vento di scirocco, hanno superato la zona abitata e si sono dirette verso i boschi.

È stato un atto criminale – raccontano gli uomini della forestale e i vigili del fuoco intervenuti – per colpire il paese“. I residenti evacuati sono stati portati al campo sportivo Don Pino Puglisi, dove sono stati allestiti presidi della protezione civile.

Dalle prime luci dell’alba, fanno sapere i Vigili del Fuoco via Twitter, tre incendi di vegetazione stanno interessando la zona di San Vito Lo Capo (Trapani). Evacuata una struttura turistica e alcune abitazioni. Squadre a terra e Canadair al lavoro.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio