Kim Yo-jong, sorella di Kim Jong-un, il dittatore comunista della Corea del Nord, sta silenziosamente scalando i vertici del potere. Ha ricevuto l’incarico di gestire le politiche nordcoreane nei confronti della Corea del Sud e verso Washington.
“Ormai di fatto è la numero due del regime“, scrive l’agenzia stampa Yonhap, della Corea del Sud. Yonhap svela così il ramificarsi nell’ombra delle relazioni importanti che la giovane Kim Yo-jong ha saputo tessere. Fino a guadagnarsi, almeno apparentemente, la fiducia completa del leader massimo: il presidente suo fratello Kim Jong-un.
Un briefing a porte chiuse, in particolare, avrebbe svelato definitivamente l’ascesa della donna più potente della Corea del Nord. Quello che, svoltosi in questi ultimi giorni, ha avuto come protagonisti i servizi d’intelligence di Seul e i deputati del Parlamento. Ai vertici del Paese “fratello” ma nemico – la Corea del Sud – c’è infatti una certa preoccupazione.
Cosa accadrà adesso oltre l’ultima cortina di ferro dell’Asia? Chi comanda veramente: Kim o la sorella? Cosa intende fare la giovane Kim Yo-jong? Sono tutti quesiti su cui, anche a Washington, diplomatici, politici e militari si arrovellano per progettare il futuro delle relazioni internazionali nell’Estremo Oriente.
Il leader nordcoreano mantiene, per il momento, la sua “autorità assoluta”, sostengono i sudcoreani. Ma ha delegato alcuni poteri. Potrebbe essere un segnale che qualcosa fra le nebbie politiche di Pyongyang sta cambiando. A piccoli passi ma inesorabilmente.
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment