NewsPrimo piano

Operazione record: ragazza di 14 anni operata al cervello da sveglia con la mamma accanto

Un intervento al cervello awake – da sveglia – secondo la terminologia scientifica anglosassone. È quello che una équipe di medici ha effettuato su una paziente di appena 14 anni ad Ancona.

Il supporto della mamma

La madre della ragazza ha affiancato la figlia in sala operatoria per un supporto psicologico. Ciò durante l’asportazione di un’area del cervello della paziente interessata da una lesione all’origine di crisi epilettiche. La notizia è riportata online dall’Ansa.

Intervento rarissimo

Quello che è avvenuto lunedì 27 luglio nel blocco operatorio dell’ospedale “Salesi-Ospedali Riuniti di Ancona” è un’intervento chirurgico raramente effettuato in ambito pediatrico. Uno dei primi del genere in Italia.

Perché la chirurgia da svegli

L’operazione è durata in tutto circa 5 ore e ha avuto esito positivo. In campo un’equipe multidisciplinare: neurochirurgica, anestesiologica, neuroradiologica, neurologica, neurofisiologica, psicologica. Un gruppo che in parte ha lavorato in fase preoperatoria per preparare mamma e figlia ad affrontare la procedura. E in parte, in fase intraoperatoria col supporto di tecnologie avanzate per definire l’area del cervello in questione e sorvegliare le funzioni neurologiche della giovane durante la resezione della lesione epilettogena. La chirurgia da svegli consente di individuare meglio l’area da asportare e minimizzare i rischi di complicazioni funzionali.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio