Cinema

Il diritto di opporsi: noleggio gratis del film contro il razzismo

La Warner Bros si schiera a favore del movimento Black Lives Matter. La casa di produzione cinematografica ha deciso di rendere disponibile gratuitamente il noleggio streaming de Il diritto di opporsi, uscito in Italia lo scorso 30 gennaio 2020. Per tutto il mese di giugno, chi lo vorrà potrà guardare liberamente il film diretto da Destin Daniel Cretton, con protagonisti Michael B. Jordan e Brie Larson. Al momento, purtroppo, l’iniziativa è riservata al solo pubblico americano, ma chissà che la Warner non decida di ampliarla al resto del mondo. Si tratta, d’altronde, di una battaglia che, in un modo o nell’altro, interessa tutti.

L’iniziativa di Warner Bros a sostegno di Black Lives Matter

Se è vero che c’è ancora e ci sarà sempre bisogno di sensibilizzare sull’argomento, Il diritto di opporsi è un film che riesce bene nell’intento. E che quindi si presta in maniera ottimale a dare il suo contributo alla causa del movimento Black Lives Matter. «Crediamo nel potere della storia. Il nostro film Il Diritto di Opporsi, basato sul lavoro di vita dell’avvocato per i diritti civili Bryan Stevenson, è una risorsa che possiamo umilmente offrire a coloro che sono interessati a saperne di più sul razzismo sistemico che affligge la nostra società», si legge nel comunicato stampa diffuso da Warner Bros.

Il diritto di opporsi, la trama

Il diritto di opporsi racconta infatti la storia di Bryan Stevenson, un afroamericano laureato in legge ad Harvard che decide di mettere la sua professione a disposizione di coloro che vengono accusate ingiustamente. E il caso per il quale si ritrova a dover combattere è proprio affine alle tematiche su cui il movimento Black Lives Matter si propone di sensibilizzare l’attenzione del pubblico. L’avvocato Bryan Stevenson deve infatti difendere Walter McMillian, un uomo accusato di aver commesso un omicidio senza che ci siano reali prove a condannarlo, se non il colore della sua pelle.

Pulsante per tornare all'inizio