Un’area di 100mila metri quadri, sulla quale sorge uno stabilimento in disuso colmo di rifiuti pericolosi, è stata sequestrata a Vibo Valentia, in Calabria. Le autorità hanno accertato un elevato tasso di radioattività nella zona posta sotto sequestro.
A emettere il provvedimento di sequestro il procuratore di Vibo Camillo Falvo e il pm Filomena Aliberti. Lo hanno eseguito, riporta online l’Ansa, i carabinieri. Insieme a loro, nella zona industriale in località Porto Salvo, è intervenuta una squadra speciale dei Vigili del fuoco.
L’indagine ha evidenziato un notevole degrado nell’area. Sorgeva lì la sede della Ggr (Compagnia Generale Resine Sud). Un’azienda a suo tempo impegnata nella produzione di resine sintetiche. Ma anche nella costruzione di impianti di industria chimica. Le forze dell’ordine hanno trovato pneumatici fuori uso, eternit, materiale ferroso e numerose ecoballe. Materiale pericolosissimo, stoccato in alcuni capannoni.
Un esame radiometrico dei tecnici Arpacal di Vibo e Catanzaro ha evidenziato anche un livello elevato di radioattività. Le indagini adesso proseguono. L’obiettivo degli investigatori è quello di accertare l’entità e la natura della probabile contaminazione. E, naturalmente, individuare i responsabili.
Nei prossimi giorni gli investigatori svolgeranno ulteriori approfondimenti. Custode dell’area è adesso il sindaco di Vibo Valentia. Le ipotesi di reato al vaglio dei magistrati sono quelle di inquinamento ambientale e discarica abusiva.
Con l’arrivo di ondate di caldo estivo sempre più intense, è fondamentale adottare strategie corrette…
Dopo anni di indiscrezioni e speculazioni che hanno alimentato i tabloid britannici e i corridoi…
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
Leave a Comment