Il sangue dei pazienti di Covid-19 che sono guariti offre forse la chiave migliore per curare i contagiati dal coronavirus. È questo il senso del progetto pilota avviato lo scorso 16 marzo su 46 pazienti dell’ospedale San Matteo di Pavia. Una ricerca sperimentale a cui ha collaborato l’ospedale Carlo Poma di Mantova.
Il presidente del Policlinico San Matteo di Pavia, Alessandro Venturi, parlando in una audizione informale davanti alla commissione Igiene e Sanità del Senato, ha prospettato un nuovo e più ambizioso progetto. “Voglio precisare che è stato uno studio pilota sperimentale svolto in un contesto di emergenza – ha dichiarato Venturi -. Ora che la tensione sulle strutture ospedaliere del Paese è calata, possiamo dedicare tempo per investire su un nuovo progetto”.
L’idea è quella di effettuare ricerche al fine di predisporre “un più ambizioso, fatto con un maggior numero di pazienti e anche secondo metodiche che permettano studi randomizzati”. Ma di questo, ha sottolineato Alessandro Venturi, “stiamo parlando con Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Iss (Istituto Superiore di Sanità)”.
La terapia avviene attraverso infusioni di plasma iperimmune. C’è un donatore e ci sono dei pazienti che lo ricevono. In particolare nella parte più liquida del sangue, composta da acqua, proteine, nutrienti, ormoni, quindi senza elementi corpuscolati (ossia globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), c’è una quota di anticorpi. Quelli che si sono formati dopo la battaglia vinta contro il virus.
Si chiamano anticorpi neutralizzanti: che si legano all’agente patogeno e lo marcano. L’unico elemento da tenere in considerazione, per la standardizzazione del plasma, è la variabilità da donatore a donatore. A Mantova e Pavia sono stati “arruolati volontariamente donatori di plasma” con la caratteristica di essere guariti dal coronavirus. La guarigione è accertata con due tamponi sequenziali e la diagnosi deve essere stata fatta con un tampone positivo. A condizione avvenuta i volontari donano circa 600 millilitri di sangue. Il plasma, ricco di anticorpi, può essere congelato e stoccato fino a 6 mesi.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment