Test sierologico coronavirus: come funziona e dove farlo

Share

Cosa è il test sierologico di cui tutti parlano? Quale è la differenza con il tampone? Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questo importante esame in grado di analizzare il coronavirus da un altro punto di vista.

Test sierologico e tampone: differenze

I test sierologici così discussi e messi in dubbio, stanno pian piano prendendo piede e diventeranno sempre più una consuetudine per determinare in che modo i soggetti siano venuti in contatto con il coronavirus.

Ma cos’è il test sierologico? Si tratta di un’analisi del sangue che indica se un soggetto, senza magari neanche saperlo, ha già contratto il virus in tempi più o meno recenti. A differenza del tampone faringeo, che in base all’analisi delle mucose, rileva se il virus è attivo nelle vie respiratorie superiori, il test può valutare se è già stato contratto anche in un tempo lontano o in modo asintomatico. Vediamo insieme come funziona.

Come e dove effettuare il test

Il test sierologico è un esame del sangue che valuta se, e quando, il soggetto è entrato in contatto con il coronavirus. Nello specifico questo esame è utile a testare la presenza o meno degli anticorpi IgM e IgG.

Il Governo se ne servirà per studiare il coronavirus da un altro punto di vista e valutare particolarmente la curva di diffusione, per decidere di conseguenza quando allentare la presa sulle restrizioni.

Il Ministero della Salute, in una nota ha dichiarato che:

l’eliminazione del virus solitamente si accompagna alla comparsa di anticorpi specifici di tipo IgG per il Sars-CoV-2 prodotti dall’organismo.

Il test sierologico rileva se una persona ha già contratto l’infezione identificando l’anticorpo IgG. Si tratta di una proteina prodotta dall’organismo nelle fasi avanzate dell’infezione e che potrebbe persistere per mesi e forse anni dopo la guarigione. Il test potrebbe essere presto disponibile su larga scala, al momento molti laboratori privati si sono già attivati a tale proposito.

LEGGI ANCHE: Perchè bere acqua e limone al mattino fa bene? Tutti i benefici

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

17 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

23 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago