Coronavirus e solidarietà. Nel nome della lotta al Covid-19 si svolgerà domenica 26 aprile uno speciale derby Lazio-Roma. Sarà un derby virtuale, data la “quarantena” e le misure di contenimento dell’infezione ancora vigenti in tutta Italia. I protagonisti saranno i tifosi delle due squadre capitoline e l’iniziativa servirà a raccogliere donazioni a favore del nuovo Covid Hospital del Policlinico universitario di Tor Vergata a Roma.
Sul sito www.tutticontrocovid.it sarà visibile un campo da gioco con una palla che si muoverà spinta dal volume delle donazioni dei sostenitori di entrambe le squadre. Maggiore sarà il flusso a nome di uno o dell’altro club, più il pallone si avvicinerà alla porta avversaria. Quindi, superando determinate soglie, si potranno segnare i gol decisivi per assegnare la vittoria. Il versamento minimo è di 2 euro. Le donazioni si potranno effettuare tramite i consueti strumenti di ogni pagamento digitale. Le tifoserie devono donare a nome dell’una o dell’altra squadra. Rivali, ma per una volta solidali.
“Lazio-Roma, il derby dove il bene vince sempre” è lo slogan della manifestazione. Entrambi faranno partecipare diversi loro giocatori all’evento. È attesa inoltre la partecipazione di Enrico Montesano, Giulio Scarpati, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Dino Zoff. E la Nazionale Italiana Cantanti offre il suo sostegno rilanciando l’hashtag #tutticontrocovid. La telecronaca sarà affidata a Marco Lollobrigida, insieme a Giacomo Zanetello e al dj radiofonico Danilo da Fiumicino. Sulla piattaforma online sarà visibile una finestrella. Da lì si potrà vedere la diretta streaming col commento della partita.
“Questa iniziativa è un progetto a più ampio raggio, vorremmo far diventare il derby virtuale contro il Covid un appuntamento domenicale per tutti gli italiani”, spiega a VelvetMag il professor Ettore Squillaci. Il professore lavora al Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia del Policlinico di Tor Vergata, ed è direttore della U.O.C. Radiologia del Fatebenefratelli all’Isola Tiberina. “Puntiamo a ottenere un buon successo di partecipazione e donazioni con Lazio-Roma – aggiunge -. Potremo poi proporre altri derby in Italia: potrebbero essere Inter-Milan, ad esempio, o Brescia-Atalanta. Naturalmente in questi casi le donazioni raccolte andranno a ospedali delle città in cui si giocano i derby”.
Le donazioni raccolte come saranno impiegate? “Andranno a sostenere il Covid Hospital del Policlinico di Tor Vergata – afferma ancor a a VelvetMag Ettore Squillaci, membro del team scientifico dell’organizzazione di #tutticontrocovid – che ha maggior bisogno di risorse rispetto ad altre realtà di cura romane come il famoso Istituto Spallanzani”. A Roma la diffusione del coronavirus non è grave come in Lombardia, anzi appare sostanzialmente sotto controllo. Tuttavia, spiega Squillaci, si ha bisogno di anestesisti e anche di far fronte alle sofferenze dei pazienti non-Covid. I quali non sempre, per forza di cose, sono rimasti al centro delle attenzioni, data l’emergenza virus che ha travolto un po’ tutti.
“In un momento come questo bisogna correre e continuare a riorganizzare, implementare nuovi servizi. Ma anche predisporre nuove tecnologie e attrezzature. Per essere pronti a ogni evenienza – dichiara Tiziana Frittelli, Commissario straordinario e Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata. Per fare tutto questo ci servono risorse. Ma anche sostegno da parte di tutta la comunità. Per dare coraggio a qualcuno c’è bisogno di abbracciarlo. I tifosi di sfide se ne intendono. Per questo chiediamo loro di stringersi in un grande abbraccio virtuale al Policlinico di Tor Vergata. Così ci aiutano a rimanere saldi e forti nel derby più importante di tutti, quello della vita contro il Covid-19”.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment