Musica

Addio a Hal Wilner: il produttore di Lou Reed stroncato dal Coronavirus

Share

Il Coronavirus ci sta togliendo molto: contatto, affetti, la possibilità di uscire, ma soprattutto persone e vite strappate dalla malattia. Se ne va oggi un titano della musica mondiale, Hal Wilner. Il leggendario produttore muore a 64 anni a causa del Coronavirus, dopo essere stato il supervisore musicale del Saturday Night Live fin dal 1981. Ma non solo: Hal Wilner lavorò con i Neville Brothers, all’inizio della sua carriera a metà anni Settanta con l’album “Fire on the Bayou”, Marianne Faithfull, Lou Reed, Laurie Anderson e Lucinda Williams. Partecipò anche a progetti collettivi e concerti tributo a Allen Ginsberg, William Burroughs, Tim Buckley, Randy Newman, Leonard Cohen, Charles Mingus e Nino Rota o alla musica della tradizione marinara e piratesca di “Rogue’s Gallery”. E ancora, lavorò nella raccolta Stay Awake, dove artisti come Natalie Merchant e Michael Stipe dei R.E.M., Sinead O’Connor, Sun Ra, Yma Sumac e Ringo Starr reinterpretarono canzoni della Disney.

Hal Wilner prima di morire aveva dedicato un pensiero a John Prine, sempre ucciso dal Coronavirus

Il 28 marzo Hal Wilner aveva rivelato di essere affetto dal Coronavirus, condividendo su Twitter anche una mappa del contagio estesosi anche in America. Due giorni fa, invece, aveva scritto un tweet di vicinanza verso John Prine, cantautore folk, dedicandogli un pensiero commosso:

Mando amore a John Prine che è in condizioni critiche a causa del COVID-19… John è un gigante della musica. Le sue canzoni sono perfette ed è un artista affascinante. Mando buoni pensieri verso di lui.

Hal Wilner, nello stesso post, avrebbe poi citato un pezzo di una delle canzoni di John Prine:

“Sembro quel vecchio in fondo alla strada che non ti caccia dal suo melo.”

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Arrampicata sportiva: le migliori tecniche per iniziare

Scopri le tecniche fondamentali di arrampicata sportiva per principianti: dalla postura all'uso dei piedi, come…

1 giorno ago

Natalia Paragoni a Venezia 2026: il coraggio di mostrarsi durante la chemio

Natalia Paragoni a Venezia 2026 sul red carpet con la testa rasata durante la chemioterapia.…

1 giorno ago

Governo Meloni record di longevità: quattro anni di stabilità tra promesse infrante

Il governo Meloni ha raggiunto 1.413 giorni, diventando il più longevo della Repubblica italiana. Un…

2 giorni ago

Robert Pattinson a Venezia 2026 con “Primetime”: l’attore nei panni del cacciatore di predatori Chris Hansen

Robert Pattinson debutta a Venezia 2026 con Primetime, interpretando il giornalista Chris Hansen in questo…

2 giorni ago

Caterina Balivo torna a La Volta Buona: il no ai social, il matrimonio con Brera e il desiderio di Lingo

Caterina Balivo ritorna con La Volta Buona su Rai 1 a settembre 2026. Scopri la…

2 giorni ago

Elezioni parlamentari russe 2026: Putin chiama alle urne dopo l’invasione dell’Ucraina

Le elezioni parlamentari Russia 2026 si svolgono dal 18 al 20 settembre. Prime elezioni dopo…

2 giorni ago