Lifestyle Primo piano

Missoni Home: le nuove tendenze 2020 per l’abitazione

ph. credit Missoni Home Decor

L’azienda Missoni da sempre è sinonimo di un abbigliamento inconfondibile tra mille, come pure agli artisti del Novecento che ne hanno influenzato le creazioni, segnate da un originale caleidoscopio e vulcanico universo di colori. L’appeal del messaggio firmato Missoni si trasforma in un mosaico di idee tessili per la casa: Missoni Home. La collezione dedicata alla casa, di cui Rosita Missoni è designer, viene prodotta e distribuita da T&J Vestor, azienda italiana leader nel tessile sin dall’inizio degli anni Ottanta. L’appeal del messaggio firmato Missoni si trasforma in proposte per decorare e arredare dimore e giardini in modo innovativo.

Immagine non disponibile

Rosita Missoni, la designer dallo stile unico

Rosita Missoni nasce a Varese nel 1931 da una famiglia di artigiani tessili, che dopo la crisi del ’29 si erano specializzati nella produzione di pigiami e vestaglie ricamati. Si sposa con Ottavio Missoni e insieme lanciano e sviluppano un’attività imprenditoriale nella maglieria con produzione rigorosamente artigianale. Nel laboratorio di Gallarate nasce lo “stile Missoni” con gli iconici zig-zag, il “fiammato” bianco & nero e arcobaleno, le greche, le reti, gli scozzesi, i motivi di ispirazione africana.

Immagine non disponibile

La maglieria Missoni, la migliore al mondo

Nel 1972 il New York Times decreta che i Missoni “fanno la migliore maglieria del mondo”. Oggi il marchio Missoni rappresenta l’eccellenza del Made in Italy, ed è presente anche nell’arredamento. La Missoni SpA, sotto la guida di Rosita Missoni, è presente in Francia, Germania e Stati Uniti. Nel 2014 la Signora Rosita è stata nominata Cavaliere del Lavoro.

Immagine non disponibile

Missoni Home, una casa in movimento

La casa da sempre è una grande passione della stilista. Dentro il progetto Missoni Home, che la designer cura personalmente dal 1997, c’è la stessa filosofia e la visione del brand d’origine. E la sua idea creativa di evoluzione perpetua. “La casa è viva, si muove sempre, non è mai finita” è solita commentare la stilista.

Immagine non disponibile

La collezione propone un lifestyle d’arredo dominato da tessuti inconfondibili e decorativi, da forme agili e modulabili che fanno vivere gli spazi interni ma che possono migrare outdoor.

Immagine non disponibile

Design e comfort nel gioco d’insieme gioioso, dove lo scambio di ruoli è linfa di continua trasformazione. Uno stile dalla personalità coerente, che si rinnova anche con gli accessori e dettagli sempre diversi.

Immagine non disponibile

Le parole di Rosita Missoni

La mia casa è sinonimo di accoglienza festosa e di atmosfere piacevoli. Arredare a modo mio è creare un habitat organizzato ma informale, che emoziona e incuriosisce, dove ogni spazio è un’oasi di colori e umori. E di formule libere da schemi.”

Arte, natura e materie preziose

Nella multiforme Casa Missoni c’è una magia suggestiva e perfetto equilibrio tra design, cromie e materie preziose. Le vibranti coreografie dei tessuti s’ispirano all’arte e alla natura. Nei codici colore troviamo il segreto che consente d’integrare i diversi segni e grafismi, che unisce passato e futuro. Toni primari e complementari, profondi e accesi si condensano e si dileguano in caleidoscopiche righe, effetti patchwork, fiammati e intarsi di geometrie. I colori neutri hanno lo spirito leggero della natura.

Immagine non disponibile

Stoffe scenografiche con moderni arazzi

Le stoffe sono scenografiche, con la preziosità di moderni arazzi, cangianti o decorati. Troviamo inattesi giochi double, innovative matericità corpose dal touch asciutto, tenere densità lanose. Il dinamico labirinto di note colore e spessori avvolge d’eleganza le forme design. Lo stile Missoni, insolito e non convenzionale, emoziona e invita a progetti d’arredo fuori dagli schemi. L’infinità di variabili trasporta in ogni stagione e in ogni ambiente.

E se il “mood” nel suo insieme proietta un’atmosfera piacevole, i singoli elementi s’inseriscono facilmente nei contesti più impensati e pre-esistenti. Può essere sofisticata metropoli o country chic, rifugio d’evasione tra mari e monti, ovunque si voglia avere un angolo di forte magnetismo.

Immagine non disponibile

I temi della Collezione Missoni Home 2020

La collezione Missoni Home 2020 si divide in sei temi: Daydream, Modern Icon, Terre, Shaded Stripes, Magic Garden e Dolomiti. Daydream è caratterizzata da fiori vivaci e stampe astratte. I toni sono brillanti e freschi. Tutto suggerisce relax. L’attesa del tramonto su divani accoglienti e su poltrone chaise-longue dai toni vibranti.

Immagine non disponibileImmagine non disponibileImmagine non disponibile

Immagine non disponibile

Modern Icon racconta di paesaggio urbano e contemporaneo, con una forte connotazione artistica.I rilievi 3D dei tessuti sottolineano le prospettive. Un dinamico labirinto di note e spessori dà ritmo all’eleganza delle forme design.

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

Terre è composta da mimetismi delicati e misteriosi, memorie di terre lontane.

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

Shaded Stripes ci parla di memorie riportate nel presente, le luci dell’alba e del crepuscolo. La casa è un palcoscenico dove l’arredo acquista un fascino surreale. Le sedute accoglienti diventano quadri da dosare nello spazio.

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

Magic Garden descrive il legame tra interni e spazi outdoor che diventa la natura, l’azzurro di cielo e mare schermati da ombre tropicali. Su terrazze al riparo dal vento, chaise longue imbottite e divani isola.

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile

Dolomiti ha i colori ispirati a cortecce, licheni, pigne, radici. Cenni di ombrosità e tocchi di ruggine e giallo resina. Appare il piacevole pattern scozzese a patches di quadri diversi.

Immagine non disponibile

Immagine non disponibileImmagine non disponibile

Change privacy settings
×