Milano Fashion Week 2020, un’edizione questa di febbraio che sarà ricordata per l’incubo del coronavirus sulle passerelle. A causa degli ultimi accertamenti di casi infetti nel Nord Italia, Armani, domenica 23 febbraio 2020, sceglie di sfilare a porte chiuse. La maison trasmette le immagini del defilè sui suoi canali Instagram e Facebook. Dello stesso avviso anche la griffe Lavinia Biagiotti, che via streaming diffonde la presentazione della nuova collezione autunno/inverno 2021. Monclear e Michael Kors annullano invece gli eventi in programma. Decisioni forti prese dai recenti sviluppi della trasmissione del virus in Lombardia e Veneto.
(Giorgio Armani Official)
Nella collezione autunno inverno 2020/2021 è vivo il rispetto per la figura femminile. La donna Armani è avvolta da cappotti eleganti, pantaloni raffinati, stampe astratte. Femminilità e mascolinità sono messe insieme in uno stile di costante evoluzione. A chiudere lo show virtuale Re Giorgio però lo fa con un pensiero rivolto proprio alla Cina. Un paese con il quale lo stilista ha da sempre un legame speciale, estetico e culturale. Ed ecco che appaiono in passerella una selezione di look delle collezioni Giorgio Armai Privé Primavera/Estate 2009 e 2019, ispirate proprio alla Cina, messa in ginocchio da questo terribile virus.
In occasione della presentazione della linea Emporio Armani lo stilista si era lasciato andare ad uno sfogo sull’universo femminile e sull’immagine della donna in relazione alla moda. “Si può stuprare una donna in vari modi: o buttandola in un sottoscala o suggerendole di vestirsi in un certo modo”. Così afferma Giorgio Armani dopo la sua sfilata della linea Emporio Armani. Re Giorgio si infuoca contro le tendenze del momento e continua: “Si parla di donne stuprate in un angolo. Le donne oggi sono regolarmente stuprate dagli stilisti, e mi ci metto anch’io. È indegno quello che succede. Penso a certi manifesti pubblicitari in cui si vedono donne provocanti, seminude: succede che molte si sentano obbligate a mostrarsi così. Questo per me è uno stupro. Scusate lo sfogo e le parole forti, ma sentivo di doverlo dire”.
Il 21 febbraio 2020, sempre all’interno della Milano Fashion Week, Armani aveva presentato la nuova collezione/autunno inverno 2021 della sua seconda linea: Emporio Armani.Troviamo una donna Armani volitiva, eclettica e capace di scelte decise. Il motto della collezione è “Be a Poem“, un tema dedicato a una donna giovane ed energica, che attraversa i generi e si sente a suo agio con i tessuti, che sono rigorosamente riciclati. Sempre in bilico tra maschile e femminile, per questa stagione estremizza le scelte, esprimendosi in piena libertà, in un discorso istintivo e pieno di ironia. Veste come un dandy, con le giacche lunghe e liquide, i piccoli blazer dall’abbottonatura alta e i pantaloni ampi e morbidi. Il gioco dei contrasti è un racconto di forme, ma soprattutto di materie e colori.
(Emporio Armani Official)
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment