Musica

Sanremo 2020, dieci cose da sapere assolutamente: dalla giuria al post Festival

Il conto alla rovescia per l’inizio di Sanremo 2020 è ormai giunto al termine: stasera infatti si terrà la prima puntata del Festival. Ecco dieci cose da sapere assolutamente su questa settantesima e attesissima edizione 2020.

Sanremo 2020, dieci cose da sapere assolutamente

Da stasera, fino a sabato 8 febbraio mezza Italia sarà sintonizzata su Rai 1 per godersi in prima serata la settantesima edizione del Festival della musica italiana. Il conduttore quest’anno sarà Amadeus, accompagnato ogni sera da dieci donne: Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Georgina Rodriguez , Alketa Vejsiu, Antonella Clerici, Francesca Sofia Novello, Sabrina Salerno e Mara Venier.

Il Festival sarà pieno di musica e divertimento e gli artisti in gara saranno ben 24, alcuni più giovani e alla prime armi, altri veterani del campo musicale. Tra i più “anziani” ci saranno certamente Marco Masini, Irene Grandi, Michele Zarrillo, Tosca, Raphael Gualazzi. Tra gli 11 emergenti – come Elettra Lamborghini e Junior Cally – invece il favorito è Anastasio.

Come funziona la giuria del Festival

In questa edizione di Sanremo ci saranno ben tre giurie, più l’orchestra. A votare le canzoni in gara e decretare i vincitori del Festival infatti saranno proprio queste ultime. Questa sera si esibiranno 12 Campioni con quattro Nuove proposte e saranno votati dalla Giuria Demoscopica (accadrà lo stesso nelle serate di mercoledì e giovedì). Invece venerdì 7 i big saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, e un sistema formato con i voti di Giuria Demoscopica, Giuria della Stampa e Televoto decreterà il vincitore della categoria Nuove Proposte.

Cosa accadrà… dopo Sanremo

A fineserata lo spettacolo non finirà davvero: infatti andrà in onda subito dopo “L’Altro Festival“, trasmesso in diretta su RayPlay. Questo post show sarà condotto da Nicola Savino e Myss Keta e tra gli ospiti ci saranno proprio gli artisti in gara, giornalisti e influencer.

Pulsante per tornare all'inizio