CinemaPrimo piano

Premi BAFTA 2020: Andy Serkis riceverà il premio alla carriera

È la stagione d’oro per tutti gli appassionati di cinema. Il 2 febbraio, alla Royal Albert Hall di Londra, si terrà la cerimonia di premiazione dei BAFTA 2020. Giunti alla loro 73esima edizione, i premi verranno conferiti non solo ai diversi candidati per le migliori produzioni cinematografiche 2019, ma anche a sua maestà Andy Serkis. L’attore e regista, infatti, riceverà il British contribution to cinema award, ovvero il riconoscimento come eccezionale contributo britannico al cinema. Si tratta di una sorta di alter ego inglese del Premio alla Carriera che viene conferito durante la cerimonia dell’Oscar – che quest’anno, lo ricordiamo, si terrà esattamente una settimana dopo quella dei BAFTA.

Chi è Andy Serkis

Un riconoscimento meritatissimo quello che Andy Serkis riceverà durante la cerimonia dei BAFTA 2020, che si terrò il prossimo 2 febbraio presso la splendida location della Royal Albert Hall di Londra. L’uomo, infatti, ha interpretato non solo uno dei personaggi chiave dell’intera saga di Star WarsGollum – ma è stato anche uno dei volti de L’alba del pianeta delle scimmie, del suo sequel (Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie), così come di Avengers: Age of Ultron e di Black Panther. Straordinario anche il suo contributo alla regia: ha diretto Mowgli – Il figlio della giunga ed è stato regista di seconda unità nella trilogia de Lo Hobbit.

Il premio alla carriera ai BAFTA 2020

Durante i BAFTA 2020, Andy Serkis sarà quindi l’ultimo di una lunga serie di attori, registi, film e case di produzioni a cui verrà riconosciuto il British contribution to cinema award. Tra i precedenti vincitori del premio possiamo annoverare: Mike Leigh, Kenneth Branagh, Derek Jarman, Mary Selway, Ridley e Tony Scott, Working Title Films, Lewis Gilbert, la serie di film di Harry Potter, John Hurt, Peter Greenaway, Tessa Ross e i film della BBC. Lo scorso anno il riconoscimento è toccato ai produttori Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley.

Pulsante per tornare all'inizio