Il 17, 18 e 19 febbraio saranno tre giornate importanti per gli italiani e soprattutto per le nuove generazioni vogliose di imparare tramite la musica dei grandi. Proprio in questi giorni infatti nelle sale del cinema italiano sarà proiettato un docufilm evento: “Fabrizio De André e la PFM. Il concerto ritrovato”.
Il docufilm è stato diretto da Walter Veltroni e si tratta del filmato dello storico concerto di De André tenutosi a Genova il 3 gennaio 1979. Durante questo imperdibile evento il cantautore genovese non era solo, insieme a lui c’era la PFM.
Questo filmato è stato custodito per più di 40 anni dal regista Piero Frattari e solo di recente ritrovato e scelto per creare un documentario. Tutti pensavano che il filmato fosse andato perduto, tuttavia è stato rintracciato ed è stato quindi stato possibile restaurarlo. Questo concerto ha rappresentato un vero e proprio evento storico irripetibile e un sodalizio artistico molto importante: il più grande artista italiano insieme alla band rock più conosciuta. Il batterista e la voce della PFM ha ricordato il momento in cui è nato questo progetto comune: “Con Fabrizio ci conoscevamo già dagli anni ’60, quando ci chiamavamo ancora ‘Quelli’, collaborammo insieme per l’album ‘La buona novella‘. Ma il progetto comune arrivò dopo, sul finire degli anni’ 70.”
Il docufilm vuole infatti ripercorrere quel legame intrinseco che ha unito questi artisti e ha un valore fortemente didattico per le nuove generazioni.
Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…
Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…
Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…
Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…
Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…
Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…
Leave a Comment