Pericolo in dispensa: cibi tossici che tutti mangiamo

Share

Sapete che è possibile trovare alcuni cibi tossici nella maggior parte delle dispense? Ecco un elenco dei cibi a cui bisogna prestare attenzione.

Pericolo in dispensa: ecco alcuni cibi a cui stare attenti

Quando si parla di cibi pericolosi si fa spesso riferimento ad alimenti esotici e fuori dalla portata comune, che provengono dai punti più estremi della Terra. In realtà non è necessario andare troppo lontano per trovare dei cibi tossici, ma basta aprire la dispensa della propria casa.

I più pericolosi, infatti, possono essere i cibi di ogni giorno, che, se non trattati con cura e assunti nelle giuste dosi, possono avere effetti devastanti. Alcuni di questi, infatti, vi stupiranno perché sono considerati sanima possono provocare dei danni se mangiati in modi e quantità sbagliate.

Cibi tossici: l’elenco di quelli più diffusi

Tra i cibi tossici più diffusi al mondo, ne compaiono alcuni che si trovano davvero in quasi tutte le dispense. Ecco un elenco di quelli a cui bisogna prestare attenzione:

  • Funghi. Tra i cibi tossici troviamo proprio i funghi crudi, che presentano delle tossine termolabili ma che possono creare difficoltà digestive da crudi, ma che evaporano in cottura.
  • Patate. La buccia, i germogli e le parti verdognole contengono solanina, ovvero un alcaloide tossico che, se viene assunto in dosi massicce, può provocare vomito e diarrea.
  • Mele. La mela è considerata uno dei cibi più salutari al mondo, eppure anche lei può essere inserita tra i possibili cibi tossici. I semi, infatti, contengono amigdalina, la stessa sostanza tossica presente nelle mandorle amare. Una dose minima può essere letale.

  • Pomodori. Come le patate, anche i pomodori contengono solanina, una sostanza che la pianta produce come pesticida e che può provocare effetti indesiderati in quantità massicce.
  • Fagioli. Mangiare i fagioli crudi può essere letale, perché contengono fitoemoagglutinina, una tossina che provoca nausea, vomito e diarrea.
  • Noce moscata. La miristicina, contenuta nella noce moscata, è una sostanza neurotossica che, assunta in quantità elevate, può causare allucinazioni e convulsioni.

LEGGI ANCHE: Capelli bianchi, alcune cause per cui arrivano da giovani

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Seno abbondante, i tagli abito che lo valorizzano senza sembrare mai volgare

Nel mondo della moda femminile, sapersi vestire valorizzando una silhouette con seno abbondante è una…

18 ore ago

Trentino Alto Adige da sogno: il borgo che rende i mercatini di Natale indimenticabili

Con l’arrivo del mese di dicembre, il Trentino-Alto Adige si trasforma in un vero e…

24 ore ago

Oroscopo 4 dicembre: un segno troverà l’amore della sua vita, un altro piangerà

Dicembre 2025 scuote questi due segni zodicali: relazioni, chiarezza e scelte che non si possono…

1 giorno ago

Europa low budget: 12 mete perfette per un weekend bello, economico e sempre accessibile

Le migliori 12 mete europee per un weekend economico anche in inverno: città affascinanti, voli…

2 giorni ago

Come far durare il profumo tutto il giorno: i punti strategici da conoscere

Scopri come scegliere la concentrazione ideale, applicare la fragranza nei punti giusti e adottare strategie…

2 giorni ago

Rossella Erra vuota il sacco su Selvaggia Lucarelli e Barbara D’Urso: è successo lontano dalle telecamere

Cosa è successo tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando con le Stelle? Parla…

2 giorni ago